La prima edizione è andata talmente bene che oggi siamo al lancio della seconda nel Salone degli Arazzi di viale Mazzini, trasformato per l’occasione nel salotto di casa Cecchini, con tappeto, divano, poltrone, suppellettili e compagnia cantante. Stiamo parlando di Complimenti per la connessione 2 con Nino Frassica, Simone Montedoro, Francesco Scali, Nadir Caselli e Caterina Sylos Labini  per la regia del giovane ed agguerrito Valerio Bergesio,  in onda da lunedì tre luglio su Raiuno alle 20,30.

La cosa interessante, come avrete già notato dalla prima edizione, è, come sottolinea Gian Paolo Tagliavia di Rai Digital, “il percorso fatto l’anno scorso, per dare un contributo visibile all’inclusione digitale, che, come tutti sanno, continua ad essere uno dei problemi culturali del nostro Paese. Infatti quasi il 40% degli italiani è ancora escluso dal mondo digitale. E noi qui, in Complimenti per la connessione 2, come anche nella 1, abbiamo enormi possibilità di parlare di digitale ad un pubblico molto più vasto”.

Dal canto suo il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta, ha detto “utilizziamo un marchio come quello di Don Matteo ed una star amatissima come Nino Frassica e gli altri attori, per contribuire al progetto di inclusione ed alfabetizzazione digitale che è strategico nella missione di servizio pubblico per questi nuovi venti episodi da sei minuti l’uno”.

 

 

Andreatta ma ci sono anche delle novità “infatti, il lavoro fatto per questa seconda serie, è stato pretendere qualcosa in più. Abbiamo deciso di lavorare non solo sul tema dei rudimenti dell’alfabetizzazione, ma anche sulla finalità di internet”.

 

Per il regista Bergesio questa edizione “fa ridere, il che non è da sottovalutare. Pensate che ridevamo anche mentre giravamo…Ma non solo risate, qui parliamo anche d’amore, con tutti i preparativi per le nozze tra il capitano Tommasi (Simone Montedoro) e la sua fidanzata Lia (Nadir Caselli). E poi, anche l’amore maturo tra Pippo (Francesco Scali) e Silvana, la matura signora che lo fa soffrire, e quella del maresciallo Cecchini con sua moglie. Inoltre, in questa seconda stagione, ci saranno meno nozioni e più spaccati di vita reale”.

Come al solito molto divertente Frassica, “Dall’anno scorso dico sempre le stesse cose, aggiungendoci però il 2, mi sono divertito molto 2, è stato molto utile anche per noi 2…”.

Nino e rispetto a Don Matteo…?Direi che questa è una sketch-comedy, quindi si può osare di più. Le parti che ho scritto io sono più surreali. Inoltre nella prima parte degli episodi c’è molto di mio, nella seconda, quella con le informazioni digitali, io non ci capisco nulla. Quello che so è che, con Francesco lo faremo anche per Radio2”.

 

Desideri nel cassetto?

Vorrei fare Casa Cecchini, vediamo se me la faranno fare”.

Mariagiola Castrovilli

 

 

Nessun commento