“Cuori scatenati” è un lavoro di Diego Ruiz in scena fino al 29 gennaio al Teatro Ghione di Roma con attori molto bravi accolti bene dal pubblico che resta sospeso fino all’ultimo per cercare di capire come andrà a finire la pièce, partecipando in maniera divertita a tutte le battute.
E’ vero, il ritorno di fiamma può essere molto, molto pericoloso.
Diego e Francesca sono una coppia che sta per divorziare dopo una lunga ed estenuante battaglia legale ma a lui, poco prima della sentenza che definirà le rispettive posizioni, viene un’idea: un’ultima notte d’amore per mettere la parola fine alla loro vita.
Sotto sotto, però, sembra che il fuoco non sia completamente spento malgrado lui si sia rifatta una vita con un’amante con la quale, a divorzio ottenuto, dovrebbe convolare a “giuste” anche se non tanto gradite nozze.
Lei, d’altra parte, non appare particolarmente contrariata dall’invito a trascorrere la serata nella loro ex casa di campagna e lo accetta: è a questo punto che esplode un complicato fuoco incrociato di gelosie, rimpianti, tradimenti presenti e passati (forse anche futuri…….) e nella villetta apparentemente lontana da occhi indiscreti quella notte succede di tutto, naturalmente in chiave assolutamente comica ed assai divertente.
Il lavoro di Diego Ruiz, che ricalca altri suoi impegni nel campo dei rapporti di coppia, affronta questa volta gli amori apparentemente finiti, ma che in realtà covano sempre sotto la cenere ed i protagonisti di questa simpatica commedia sono davvero all’altezza. Una spumeggiante Francesca (Francesca Nunzi ) è la moglie divorzianda di un Diego qualunque (Diego Ruiz) che sembra volere e non volere un divorzio sotto l’influenza dell’amore ormai trascorso, ma soprattutto a confronto con il nuovo amore di lui che, da parte sua, ce la mette tutta per complicarsi la vita.
A complicare la vicenda un’altra coppia, quella formata dalla nuova lei di Diego ed uno spasimante della nuova lei: intrusioni notturne indesiderate, personaggi al posto sbagliato nel momento sbagliato ma anche più opportuno, una serie di situazioni paradossali, di bugie, di salvataggi in extremis che danno vita ad un paio d’ore molto divertenti divise in due tempi, forse proprio allo scopo di far riprendere fiato agli spettatori.
Molto bravi i quattro: Diego Ruiz, autore, regista ed interprete di un lavoro frizzante e pieno di pathos, Francesca Nunzi molto brava nella parte della “vorrei e non vorrei” ma anche Sergio Muniz ( lo spasimante della forse futura lei di Diego ) e Maria Lauria, la futura nuova lei che non sa che fine farà…
Lo spettacolo è in cartellone al Teatro Ghione fino al prossimo 29 gennaio con un buon successo di pubblico che resta sospeso fino all’ultimo per cercare di capire come andrà a finire la pièce, partecipando in maniera divertita a tutte le battute.
Andrea Gentili