Il genio di Leonardo su Rai1

0

Il genio di Leonardo, viene narrato con sfarzo nella serie evento, creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson, per la regia di Dan Percival e Alexis Sweet che andrà in onda da martedì 23 marzo in prima visione mondiale su Rai1 in 8 episodi, per quattro prime serate. 

 

La serie è una co-produzione Lux Vide e Sony Pictures Television in collaborazione con Rai Fiction, Big Light Productions, in associazione con France Télévision, RTVE e Alfresco Pictures, distribuita da Sony Pictures Television.

 

 

Il cast della fiction.

Il cast della fiction è di tutto rispetto. Insieme al protagonista Aidan Turner (Poldark, Lo Hobbit), che interpreta Leonardo Da Vinci, c’è Giancarlo Giannini che da vità a Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo, mentre Matilda De Angelis, protagonista a Sanremo, è Caterina da Cremona, la misteriosa musa e amica più cara. Da non dimenticare Freddie Highmore che è Stefano Giraldi, giovane investigatore del Podestà incaricato di risolvere il mistero al centro della storia; Carlos Cuevas è Salaì, apprendista e amico fidato di Leonardo e James D’Arcy veste i panni di Ludovico Sforza detto il Moro.

 

La trama della serie.

La serie tv racconta in otto episodi/quattro serate, girati interamente in inglese, la storia di un genio la cui personalità complessa ed enigmatica rimane ancora oggi un segreto avvincente. Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo vive un’infanzia solitaria nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, guidato da un profondo bisogno di ricerca e scoperta. Con instancabile curiosità, Leonardo spazia tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio di svelare i segreti del mondo che lo circonda.

Il mistero di Leonardo.

La serie racconta il mistero dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di intrigo e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità.

 

La produzione della fiction.

Una grande produzione, quella di Leonardo come si evince dai numeri. Oltre 50 location – fra interni ed esterni – principalmente nel Lazio e ha coinvolto circa 500 addetti. Oltre 1900 le ore di lavorazione, 3000 le comparse e 2500 i costumi utilizzati.

Carlo Salvatore

Nessun commento