Dieci anni senza Mike Bongiorno

0

Sono passati 10 anni da quell’8 settembre 2009, da quando il grande Mike Bongiorno ci ha lasciati. E la tv, lo scorso sabato 7 settembre, lo ha ricordato con una giornata di programmazione speciale a lui dedicata.

Il racconto della sua vita inizialmente è stato affidato su Raiuno, dopo il Tg1, a Vincenzo Mollica e Fiorello. E poi si è voluto indagare sul segno che ha lasciato nella storia della Tv e del Paese e per quello ci ha pensato Bruno Vespa con un’edizione speciale di Porta a Porta, che si è collegata con Mediaset e Gerry Scotti per il programma Mike Day.

Non poteva non chiamarsi Allegria, Allegria, Allegria, la serie di iniziative per l’inventore del telequiz, annunciata dall’amministratore delegato Rai, Fabrizio Salini e dal presidente Marcello Foa, con la vedova di Mike, Daniela Zuccoli, e il più giovane figlio di Bongiorno, Leonardo.

Sabato 7 settembre, si è cominciato il ricordo di Bongiorno alle 20.35 su Raiuno con Allegria, speciale a cura di Vincenzo Mollica, in cui Fiorello parlava di Bongiorno, evidenziandone l’importanza come fondatore-presentatore della tv pubblica e privata.

 

Si è proseguito con Techetechetè Superstar – Amici ascoltatori, Allegria! con immagini da Lascia o raddoppia? Rischiatutto, Scommettiamo? e Flash, senza dimenticare i film e i Festival di Sanremo (ben 11, il primo nel 1963, l’ultimo nel 1997).

 

 

Per la Rai ha chiuso lo speciale Porta a Porta – Dieci anni senza Mike. Nel salotto tv di Vespa, con una scenografia che ha riprodotto lo studio dei quiz con cabine, sono intervenuti Daniela Zuccoli e Leonardo, mentre hanno “giocato” al quiz Carlo Conti, Amadeus, Flavio Insinna. Marco Liorni ha vestito i panni del notaio, ed è stata presente Giuliana Longari, la prima vincitrice del quiz Rischiatutto, andato in onda dal 1970 al 1974.

 

 

Durante la puntata c’è stato il collegamento con Mediaset dallo studio intitolato a Mike, dove Gerry Scotti era presente con gli altri due figli di Bongiorno. “Unire le reti è qualcosa di unico – ha detto Daniela Zuccoliconserverò il frame con gli studi Rai e Mediaset sotto la foto di Mike. Gli direi: hai sempre unito tutti e lo fai ancora”.

 

Durante i programmi a ricordo di Mike Bongiorno, sia Daniela Zuccoli che suo figlio Leonardo hanno chiesto di mettere a disposizione un numero per una raccolta benefica per la Fondazione Mike Bongiorno (02.39540102 – segreteria@fondazionemike.it) “Offriremo borse di studio agli studenti più preparati con Isee basso che rispecchia i valori di Mike: nei quiz si premia il più preparato”.

Gli ascolti: tra Raiuno (con prima il programma di Mollica che intervistava Fiorello, poi Techetechetè Superstar e in seconda serata una puntata speciale di Porta a Porta) e Canale 5 (Mike Day) ha vinto di netto Raiuno: l’ammiraglia Mediaset è stata superata anche da Raidue. La puntata speciale di Techetechetè ha entusiasmato una media di 2.073.000 telespettatori pari al 12.3% di share. In apertura di serata, Fiorello che raccontava Mike Bongiorno, è stato visto da 3.546.000 telespettatori con uno share del 20.1% e, in chiusura di serata, l’edizione speciale di Porta a Porta di Bruno Vespa è stata seguita da 1.633.000 telespettatori con uno share pari al 14.2%.

Mike Day, purtroppo, su Canale 5 è stato visto solo da 967.000 telespettatori con uno share pari al 7.4%.

Giancarlo Leone

Nessun commento