Dalla terra alla storia su Radio 3 Rai

0

Dal 6 luglio 2019 il sabato e la domenica sono riprese, per il terzo anno consecutivo, le trasmissioni del programma di Radio 3 RaiDalla terra alla storia: un viaggio tra le più grandi scoperte dell’archeologia e un percorso affascinante nella storia dell’uomo.

 

Come nelle edizioni precedenti, il programma parte dalla preistoria per arrivare fino ai giorni nostri, passando per l’età romana e il Medioevo. Un viaggio radiofonico tra le civiltà e i grandi
personaggi che hanno reso possibile la conoscenza dei siti più importanti del mondo.

 

 

Il programma è condotto in maniera semplice ma altamente professionale da Andrea Augenti, che si è laureato all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza ed è Professore ordinario all’Università di Bologna dal 2000. Svolge le sue
ricerche nel campo dell’archeologia medievale.

 

 

Tra le altre cose, vedremo (ascolteremo) insieme la nascita dell’agricoltura e della religione, tra la Turchia e Stonehenge.  

 

Rivivremo la fine di Pompei e di civiltà molto lontane dalla nostra, come quella dell’Isola di Pasqua. Proveremo emozioni uniche, come la scoperta di tesori e monasteri dimenticati o il ritrovamento della tomba del re Riccardo III.  

 

 

Come di consueto ascolteremo anche la voce dei protagonisti delle scoperte, gli archeologi, che racconteranno le sensazioni provocate da attimi straordinari.

 

Dalla terra alla storia andrà in onda per tutta l’estate su Radio 3 Rai in FM 93,7 ogni sabato e domenica alle 13. Ovviamente non dannatevi seavete perso una puntata perché potete trovarla sul sito del programma dove potrete anche ascoltare le puntate del 2017e 2018: https://www.raiplayradio.it/programmi/dallaterraallastoria

Buona radio da Raffaele Vincenti

Condividi
Articolo precedenteIl nuovo cartellone del Teatro di Roma
Prossimo articoloNanda Vigo a Palazzo Reale
Raffaele Vincenti
Laurea in Sociologia. Dal 1972 al 2012 dipendente Rai: TV, Radio e ultimi 12 anni alla Direzione Teche. Ha pubblicato La prima volta del telefono (La storia del 3131 dal 1969 al 1995) Eri 2009 e Cento voci dall'Italia (I documentari e le inchieste di Radio Rai dal dal 1945 al 2011) Eri 2011. E' autore di articoli sulla radio in varie pubblicazioni. Per i 90 della radio (2014) ha scritto Intervista impossibile a R.Hertz e rappresentata in teatro con M. Mirabella. Tiene corsi di Storia della Radio alla Facoltà di Sociologia di Roma.

Nessun commento