Ritorna La tv delle Ragazze

0

A volte ritornano. Magari dopo trent’anni. Stiamo parlando de – La TV delle Ragazze-Stati Generali 1988/2018 – un’assemblea-show, a cui parteciperanno le protagoniste storiche del programma insieme a nuovi talenti, raccontando com’ è cambiata – e, se è cambiata – la vita delle donne in questi anni.

Il direttore di RaitreStefano Coletta ha spiegato che ‘era da tempo che a Rai3 ci interrogavamo sulla sparizione del linguaggio comico e della satira. Ho cercato di capire cosa fosse successo in questi anni, ma dopo aver respirato la comicità…attuale.., mi sono reso conto che la Dandini restava la regina di questo registro. Solo con lei si poteva tentare di portare comicità e nuovi talenti su Rai3”.

Serena Dandini, l’unica ed irripetibile, spiega:“30 anni fa eravamo totalmente inesperte. Angelo Guglielmi, allora direttore di Rai3, lì per lì non si rese conto di quello che volevamo fare, perché glielo spiegammo tutto di un fiato. Lui però ci disse ‘riconosco che c’è passione, fatelo’. Ecco, ho ritrovato in Coletta, lo stesso spirito di buttare il cuore oltre l’ostacolo. Occasione irripetibile, irrinunciabile e, assolutamente impensabile da rifiutare”.

Nel cast di allora, tutte con una riuscita strepitosa, ecco Sabina Guzzanti, Syusy Blady, Lella Costa, Tosca D’Aquino, Cinzia Leone, Maria Amelia Monti, Francesca Reggiani, Angela Finocchiaro, Orsetta De Rossi, Carla Signoris e Iaia Forte. In quello di oggi la youtuber Marina dell’Ombra (personaggio inventato da Federica Cacciola), Laura Grimaldi, Serena Tateo, Cristina Chinaglia, Guia Scognamiglio e Michela Giraud (già vista a Colorado).

Le due autrici, Valentina Amurri e Linda Brunetta, spiegano che “Il contesto, oggi, è ancora più difficile per chi, come noi, vuole sperimentare”. Le ‘ragazze’ di allora le vedremo adesso in quattro puntate per cercare di riproporre quella satira rosa che esplose sul finire degli Anni ’80 e che tanto entusiasmò, con il suo particolare umorismo, il pubblico di allora.

Quattro puntate a cominciare dall’8 novembre in prima serata su Raitre, dove ci sarà spazio per dibattiti, imitazioni, ospiti ed interviste. Un’occasione poi, per capire gli Stati Generali del mondo femminile e per mostrarne l’evoluzione in questi trent’anni. “Stessa genialità, stesso sguardo femminile, stessa voglia di ridere”, come ha promesso il direttore Stefano Coletta.

Mariangiola Castrovilli

Condividi
Articolo precedenteArte in galleria dal 5/11/2018 all’11/11/2018
Prossimo articoloI vincitori del Tokyo International Film Festival
Giornalista giramondo con scoop come le interviste al fratello dell'ultimo imperatore cinese Aisin-Gioro Puren durante la protesta di piazza Tienanmen a Pechino e al generale israeliano Moshe Dayan dopo la guerra dei 6 giorni. Per la Rai in diretta radio e tv, è stata l'unica giornalista donna al mondo a volare a due volte la velocità del suono su un tornado, correre con una Ferrari 40 a 324 Kmh sul circuito di Maranello. Inoltre è stata l'unica giornalista a bordo del MB-339 Aermacchi della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. É membro del SNGCI.

Nessun commento