A Pasqua su Raitre La finale de Il Borgo dei borghi. Domenica 20 aprile, sulla terza rete Rai, alle 20,35, andrà in onda la finale della dodicesima edizione del programma documentario di Rai Cultura, Il Borgo dei borghi condotto da Camila Raznovich.
A Pasqua su Raitre La finale de Il Borgo dei borghi
La finale della dodicesima edizione de Il Borgo dei borghi il 20 aprile sarà condotta alle 20.35 da Camila Raznovich. In questa puntata, verrà eletto il borgo più bello d’Italia del 2025. Il programma è un viaggio all’interno delle 20 regioni italiane, in cui sono stati scelti i 20 borghi più belli che si sfideranno nella puntata del 20 aprile. Per i nomi dei 20 borghi in gara si rimanda al sito
La scelta dei borghi
La scelta dei 20 borghi è iniziata a novembre durante il programma Il Kilimangiaro quando, ogni settimana, sono stati mostrati dei brevi filmati riguardanti i borghi in gara. Dalle 19 del 23 marzo alle 23,59 del 6 aprile, il pubblico ha votato i 20 borghi più belli, ognuno dei quali appartenenti alle 20 regioni d’Italia, nella pagina dedicata sul sito di RaiPlay (www.raiplay.it/borgodeborghi).
La finalissima di domenica
Durante la finalissima di domenica, la conduttrice del programma Camila Raznovich incontrerà, in tre luoghi diversi, una giuria di tre esperti, il cui voto peserà, come da regolamento, nella scelta del borgo più bello.
Sulla base dei voti assegnati dal pubblico e dai tre giurati, Raznovich stilerà la classifica dei 20 borghi in gara, e decreterà il nome del borgo più bello d’Italia del 2025.
I nomi dei tre giurati
Tra i tre giurati abbiamo Alberta Campitelli, membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici che, in Veneto, a Valeggio sul Mincio (VR), ci farà conoscere il Parco Giardino Sigurtà; la biologa Barbara Gavallotti, che ci porterà in Val Trebbia, in provincia di Piacenza, a scoprire Bobbio; con il critico d’arte, Jacopo Veneziani, andremo invece sul Lago di Garda, a Sirmione, e a Gardone Riviera, dove visiteremo il Vittoriale degli Italiani.
I piccoli borghi nella grande bellezza d’Italia
Appuntamento a domenica 20 aprile con Il Borgo dei borghi. Scopriremo quale sarà il borgo più bello d’Italia del 2025 convinti, come siamo, che tra la grande bellezza del nostro Paese ci sia spazio, anche per quell’Italia nascosta, per anni “invisibile”, rappresentata dai questi piccoli grandi borghi.
Andrea Magliocco