Il ritorno a teatro di Rapunzel il Musical

0
Il ritorno a teatro di Rapunzel il Musical

Il ritorno a teatro di Rapunzel il Musical. Riapproda al Teatro Brancaccio di Roma, fino al prossimo 7 gennaio 2024, Rapunzel Il Musical, che vede protagonista Lorella Cuccarini, con Silvia Scartozzoni e Renato Crudo.

Il ritorno a teatro di Rapunzel il Musical

Il ritorno a teatro di Rapunzel il Musical
Roma, Teatro Bravaccio Dicembre 2014 RAPUNZEL il Musical LORELLA CUCCARINI e’ Madrel Gothel
con ALESSANDRA FERRARI Rapunzel GIULIO CORSO Phil regia MAURIZIO COLOMBI ©Musacchio & Ianniello

Il ritorno a teatro di Rapunzel il Musical. Riapproda al Teatro Brancaccio di Roma, fino al prossimo 7 gennaio 2024, Rapunzel Il Musical, che vede protagonista Lorella Cuccarini, con Silvia Scartozzoni e Renato Crudo. Scritto e diretto da Maurizio Colombi, il musical è prodotto da Viola Produzioni Centro di Produzione Teatrale e continua a conquistare il pubblico dopo il successo delle scorse stagioni. Il musical prende spunto dal cartone animato della Walt Disney che ha tratto ispirazione dalla fiaba dei Fratelli Grimm del 1812.

La trama è molto fedele alla fiaba

Il ritorno a teatro di Rapunzel il MusicalLa trama è molto fedele alla fiaba: c’è una famiglia reale, una principessa senza poteri, una strega cattiva, un giovane che salverà la protagonista. Ai reali viene sottratta la nascitura Rapunzel dalla maligna e malvagia Gothel, invidiosa della regina. Gothel cresce la ragazzina da sola, tenendola lontana dal mondo esterno, rinchiusa in una torre. Ma diventata ormai un’adolescente, Rapunzel, grazie anche al giovane Phil con cui fa amicizia, vuole conoscere la realtà fuori dalla torre e così si libererà, lottando, dalla matrigna Gothel, sua zia. Rapunzel scoprirà fuori da quella torre un mondo a colori e comincerà, con lieto finale, una nuova vita.

Rispetto all’opera del Fratelli Grimm già il cartone animato della Walt Disney appariva modificato. Il regista Maurizio Colombi ha fatto ancora di più, cambiando un po’ i giochi e introducendo divertenti personaggi. Interpretata da una magistrale Lorella Cuccarini, in ottima forma come agli inizi della sua carriera, la strega Gothel assume un ruolo centrale, galvanizzando la platea teatrale.

Il regista Maurizio Colombi ha inserito divertenti ed inediti personaggi

Il ritorno a teatro di Rapunzel il Musical
Roma, Teatro Bravaccio Dicembre 2014 RAPUNZEL il Musical LORELLA CUCCARINI e’ Madrel Gothel con ALESSANDRA FERRARI Rapunzel GIULIO CORSO Phil regia MAURIZIO COLOMBI ©Musacchio & Ianniello

Il regista poi ha inserito, come dicevamo, dei divertenti ed inediti personaggi come i fiori parlanti e confidenti di Rapunzel, Rosa e Spina, interpretati rispettivamente da Martina Lunghi e Matilde Pellegri. Sono divertentissime e conoscono alla perfezione i tempi comici che scandiscono all’unisono in una forma strepitosa. Accendono le risate del pubblico, interpretando un po’ la voce della coscienza e un po’ quella del desiderio di Rapunzel.

Lo fanno cantando storici brani italiani anni ’60 come quelli più recenti, in medley che richiedono una concentrazione e un talento non da poco per essere realizzati. Anche divertente Segugio che parla uno strano latino misto all’italiano, interpretato da Mattia Inverni. Anche la scenografia ideata e curata da Alessandro Chiti si rifà ad ambientazioni moderne come la stanza di Rapunzel nella torre, abbandonando i classici scenari gotici.

I dialoghi del musical sono più moderni

Il ritorno a teatro di Rapunzel il MusicalAnche i dialoghi sono più moderni, attirando l’attenzione dei più giovani in teatro. Fanno eccezione, invece i bellissimi e coloratissimi costumi, disegnati da Francesca Grossi che non sono moderni, ma si rifanno alle classiche atmosfere fiabesche. Belle le coreografie di Rita Pivano molto vivaci ed armoniose che seguono l’impronta che il regista dà al musical. Tutto il cast balla in maniera coordinata sulle musiche originali, con nuovi motivi e ritornelli, di Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari.

Ottimi tutti gli attori che danno prova del loro talento e della loro bravura

Rapunzel Il Musical
Roma, Teatro Bravaccio Dicembre 2014 RAPUNZEL il Musical LORELLA CUCCARINI e’ Madrel Gothel
con ALESSANDRA FERRARI Rapunzel GIULIO CORSO Phil regia MAURIZIO COLOMBI ©Musacchio & Ianniello

Ottimi tutti gli attori che danno prova del loro talento e della loro bravura, dove spiccano mimica e gestualità. Primo fra tutti Lorella Cuccarini che ben si compenetra nel personaggio di Gothel che non rimane schiavo nella sua cattiveria, ma fa emergere varie sfumature psicologiche, come nel caso quando viene fuori il suo lato iperprotettivo materno oppure, quando verso la fine del musical, avrà sensi di colpa, farà un esame di coscienza e aiuterà Rapunzel a salvare Phil.

La Cuccarini è la vera icona dello show

Rapunzel Il Musical
Roma, Teatro Bravaccio Dicembre 2014 RAPUNZEL il Musical LORELLA CUCCARINI e’ Madrel Gothel
con ALESSANDRA FERRARI Rapunzel GIULIO CORSO Phil regia MAURIZIO COLOMBI ©Musacchio & Ianniello

La Cuccarini è la vera icona dello show, cattiva e affascinante matrigna Gothel. Una donna egoista, concentrata su sé stessa e sul culto della vanità e dell’eterna giovinezza che la spingerà ad usare ogni mezzo pur di fermare lo scorrere del tempo. Con “La mia vita è lei”, Gothel esprime il suo sentimento materno ma anche malvagio e possessivo verso Rapunzel. La showgirl non si risparmia sul palco, nemmeno quando alla fine tornerà ad essere vecchia, stanca, pentita. Ha un’energia da vendere e un rapporto unico con il pubblico.

Silvia Scartozzini e Renato Crudo sono convincenti

Rapunzel Il Musical

Accanto a lei, nei ruoli principali, Silvia Scartozzoni interpreta una convincente, stravagante, determinata Rapunzel, principessa sperduta dalla fervida immaginazione e dai lunghi capelli biondi con straordinari poteri. Renato Crudo, nei panni del ladruncolo Phil, rivela una trascinante simpatia e si dimostra sorprendentemente all’altezza del ruolo, sia nel canto, che nella recitazione. Ormai la Scartozzoni e Crudo sono due giovani molto più che promesse del teatro, galvanizzano il pubblico con dolci duetti.

Uno spettacolo molto ricco di sorprese, imperdibile e molto godibile

Rapunzel Il Musicalo spettacolo molto ricco di sorprese questo Rapunzel Il Musical, che risponderà, come è stato per la scorsa stagione, alle aspettative. Uno spettacolo per tutti, e ideale per il periodo natalizio. Imperdibile, da vedere.

Giancarlo Leone   

 

 

 

Nessun commento