La prima della Scala su Radio 3 e Rai 1

0
La prima della Scala su Radio 3 e Rai 1

La prima della Scala su Radio 3 e Rai 1.  Giovedì 7 dicembre, la Rai seguirà come sempre la“prima” della Scala di Milano, con la recita del Don carlo, fruibile in radio, in tv e su RaiPlay.

La prima della Scala su Radio 3 e Rai 1

La prima della Scala su Radio 3 e Rai 1La prima della Scala su Radio 3 e Rai 1. Giovedì 7 dicembre, la Rai seguirà come sempre la“prima” della Scala di Milano. Sarà un Don Carlo mai visto. Per la prima volta Rai Cultura, riprende in 4K una prima della Scala, per trasmetterla come ormai di consueto in diretta anche su Rai1.

La prima della Scala in 4 k

La prima della Scala su Radio 3 e Rai 1Avrà quindi una definizione quattro volte superiore rispetto agli standard televisivi a cui siamo abituati il Don Carlo di Giuseppe Verdi, che inaugura la stagione del Teatro alla Scala, con il Direttore musicale Riccardo Chailly sul podio e la regia di Lluis Pascal.

Dieci telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d’orchestra, e in palcoscenico, 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti. Un gruppo di lavoro di 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video.

Lo spettacolo sarà fruibile anche su RaiPlay

La prima della Scala su Radio 3 e Rai 1Lo spettacolo, con la regia televisiva di Arnalda Canali, sarà trasmesso in diretta anche su Radio3 e su RaiPlay, dove potrà essere visto per 15 giorni, dopo la prima. Oltre tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare il capolavoro di Verdi nelle case degli italiani, perché la grande musica è di tutti. Oltre a trasmettere l’opera, con grande attenzione per la ripresa audio e video curata dal Centro di Produzione TV di Milano, come di consueto la Rai, racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della Stagione.

Rai Radio3 seguiranno la diretta Gaia Varon e Oreste Bossini

La prima della Scala su Radio 3 e Rai 1Per Rai Radio3 seguiranno la diretta Gaia Varon e Oreste Bossini. Saranno coinvolte anche le diverse testate giornalistiche della Rai con dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer della Scala.

Anche quest’anno la trasmissione dell’opera sarà corredata dall’audiodescrizione in diretta

Anche quest’anno la trasmissione dell’opera sarà corredata dall’audiodescrizione in direttaAnche quest’anno la trasmissione dell’opera sarà corredata dall’audiodescrizione in diretta, grazie alla quale anche le persone cieche e ipovedenti, potranno avvalersi di tutte quelle informazioni visive non trasmesse verbalmente – costumi, aspetto e mimica dei personaggi, azioni non parlate, location, scenografia e luci –, tale accessibilità sarà estesa anche a tutto ciò che accadrà intorno allo spettacolo e verrà trasmesso in TV prima dell’inizio e durante l’intervallo. Il servizio è realizzato da Rai Pubblica Utilità – Accessibilità.

L’audiodescrizione, attivabile dal televisore sul canale audio dedicato e fruibile su Raiplay

L’audiodescrizione, attivabile dal televisore sul canale audio dedicato – e fruibile anche in streaming su RaiPlay– fa parte del percorso di inclusione intrapreso con impegno e determinazione dalla Rai, con l’obiettivo di rendere sempre più concreta e ampia l’offerta di vero servizio pubblico.

Buona ascolto e buona visione!

Redazione

Nessun commento