Le meraviglie su Radio 3

0

Radio3 Rai continua ad essere fonte di novità radiofoniche interessanti, dimostrando ancora una volta che si può fare cultura con intrattenimento e svago. Il 14 gennaio 2017 ha inaugurato un nuovo spazio con un appuntamento settimanale di mezz’ora
in onda il Sabato e Domenica alle 13.00.

 

Il nuovo programma si chiama Le Meraviglie ed è un viaggio in cammino per l’Italia alla scoperta di luoghi sorprendenti, ricchi di storia e di bellezza, rappresentativi per la nostra storia collettiva ma anche importanti per i percorsi di vita e artistici di chi li racconta.

 

 

Una guida di viaggio radiofonica registrata dal vivo con i suoni, le atmosfere e le voci del luogo visitato – che vuole generare curiosità e condivisione verso un patrimonio comune che non è costituito solo da monumenti universalmente riconosciuti ma anche da case, paesaggi, teatri, coste, parchi, archeologie diffuse.

 

 

Le Meraviglie è un viaggio in cammino per l’Italia attraverso i luoghi “meravigliosi”, insoliti e stupefacenti del nostro paese, scelti e raccontati di volta in volta da narratori d’eccezione: scrittori, registi, attori, storici dell’arte, archeologi. Un viaggio lungo l’Italia accompagnati da guide d’eccezione.

 

 

Ogni puntata è una tappa del viaggio registrata sul posto, dal vivo e sarà ricca di musica, suoni e voci tratti dall’archivio della Rai. Il programma, a cura di Federica Barozzi e Diego Marras, ogni settimana affida, ad un personaggio diverso, il compito di descrivere, a sua discrezione, un angolo noto o poco conosciuto del nostro Paese.

 

Ecco alcuni esempi: Villa Torlonia a Frascati raccontata da Lidia Riviello; La Chiesa di Santa Maria in Piano a Loreto Aprutino raccontata da Foto 6 Donatella di Pietrantonio; La spiaggia del Poetto a Cagliari raccontata da Milena Agus; La Galleria
dei Carracci a Palazzo Farnese raccontata da Claudio Strinati; Il Cimitero Ebraico di Valdirose-Rozna Dolina raccontato da Flavio Santi. L’elenco continua e tutte le puntate del 2017 e del 2018 ovviamente, possono essere ascoltate dal sito del programma. Ascoltata una non si può fare a menodi ascoltarle tutte, in onda Sabato e Domenica alle ore 13 su Radio 3 Rai in FM 93.7 o 98.4 o dal sito http://www.rai.it/dl/portali/site/page/Page-2cfb297e-5dcf-4a54-b144-9743a1fd345c.html

Buona radio da Raffaele Vincenti

Condividi
Articolo precedente‘Libri Come’ giunge alla IX edizione
Prossimo articoloIncontro con Giampero Ingrassia
Laurea in Sociologia. Dal 1972 al 2012 dipendente Rai: TV, Radio e ultimi 12 anni alla Direzione Teche. Ha pubblicato La prima volta del telefono (La storia del 3131 dal 1969 al 1995) Eri 2009 e Cento voci dall'Italia (I documentari e le inchieste di Radio Rai dal dal 1945 al 2011) Eri 2011. E' autore di articoli sulla radio in varie pubblicazioni. Per i 90 della radio (2014) ha scritto Intervista impossibile a R.Hertz e rappresentata in teatro con M. Mirabella. Tiene corsi di Storia della Radio alla Facoltà di Sociologia di Roma.

Nessun commento