Umanamente Totò poi il comico presentato al Misff di Montecatini

0
“Umanamente Totò poi il comico

Umanamente Totò poi il comico presentato al Misff di Montecatini.   Questo docu-film diretto da Alberto De Marco, è ospitato nella sezione Bio & Arts.

Umanamente Totò poi il comico presentato al Misff di Montecatini

“Umanamente Totò poi il comico”, presentato al Misff di Montecatini. Il docu-film diretto da Alberto De Marco, è ospitato nella sezione Bio & Arts e verrà presentato il 20 ottobre alle 16,30.

La pellicola è ideata da Alberto De Marco

La pellicola è ideata da Alberto De Marco, che ha voluto mettere in evidenza “la straordinaria umanità dell’attore Antonio de Curtis, in arte Totò, narrandone, per la prima volta in modo esaustivo, la vita privata in abbinamento alla carriera professionale, attraverso testimonianze, documenti, interventi e messaggi di intellettuali e personalità della televisione, del cinema, del teatro e della musica“.

Il Misff ha selezionato questa docu-film 

Il Misff ha selezionato la pellicola di Alberto De Marco, che è presidente dell’Associazione Amici di Totò…. a prescindere! – Onlus, da anni impegnato nella valorizzazione della figura del grande Totò, con la motivazione di “aver voluto far conoscere non solo il genio artistico, ma anche la altrettanto rilevante cifra umana di Totò“.

La presentazione di “Umanamente Totò poi il comico” (Italia 2021, 30’), come detto avverrà venerdì 20 ottobre (alle 16,30) nella sezione Bio & Arts. Questa Sezione è diretta da Laura Villani, architetta e direttrice artistica della manifestazione. Qui vengono riunite le biografie più rappresentative, di personalità appartenenti all’intero spettro delle espressioni artistiche, dell’imprenditoria, e di un territorio, attraverso il linguaggio cinematografico. Un progetto, insomma, di “valorizzazione economico culturale, vettore di espressioni artistiche e professionali, in una visione sintetica e dialettica tra realtà e trasposizione cinematografica“, come spiega Villani.

Il Festival Cinematografico di Montecatini Terme 2023

Il Festival Cinematografico di Montecatini Terme, città patrimonio Unesco con una storica vocazione alle Arti, alla Musica e al Cinema, è laboratorio e centro di sperimentazione espressiva e artistica. Dal 2012 il Festival, è sempre più caratterizzato sotto il profilo internazionale e diviene la vetrina di opere, accogliendo gli autori con le migliori produzioni indipendenti di corto metraggi, artistici e sperimentali, di fiction, documentari, animazione, fino ai videoclip e alle opere prime.

Redazione

 

 

Nessun commento