Il Magna Grecia Festival 2021

0
Taranto

Prende il via il 7 luglio il Magna Grecia Festival. La manifestazione che si svolge a Taranto con musica d’autore e classica, canto tradizionale e canzoni d’autore, esecuzioni di Beethoven, i canti della terra ispirati a Dante, tributi a grandi artisti e lirica. 

Magna Grecia Festival

Prende il via il 7 luglio il Magna Grecia Festival. La manifestazione che si svolge a Taranto con musica d’autore e classica, canto tradizionale e canzoni d’autore, esecuzioni di Beethoven, i canti della terra ispirati a Dante, tributi a grandi artisti e lirica. La manifestazione è organizzata dall’Orchestra della Magna Grecia e del Comune di Taranto, in collaborazione con Programma Sviluppo, Five Motors, Fondazione Puglia e Fondazione Taranto 25. Il Festival parte in programma il 7 luglio e dura sino all’11 agosto.

 

Roberto Vecchioni
Il cantautore Roberto Vecchioni, osptite fisso della nuova stagione di “Le parole della settimana”, Milano, 2 ottobre 2020. Ansa/Stringer

L’evento più atteso è per lunedì 19 luglio: nell’Arena Villa Peripato si esibirà Roberto Vecchioni insieme con l’Orchestra della Magna Grecia. Il programma è fitto di eventi. Si parte mercoledì 7 luglio con “Abba Gold Hits“: dirige il maestro Roberto Molinelli con Jenny Tarneberg (voce), Mia Stegmar (voce), Fabio Calabrese (maestro del coro).

 

Astor Piazzzolla
Astor Piazzzolla

 

Il 13 luglio doppio appuntamento con lo spettacolo “Piazzolla 100! – Astor Piazzolla compie cento anni“. Le composizioni del musicista argentino, eseguite da Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon e interpretate dal soprano Nadezhda Nesterova con la direzione del maestro Piero Romano. Giovedì 15 luglioBeethoven secondo le donne

 

 

Tenores di Bitti "Mialinu Pira
Tenores di Bitti “Mialinu Pira

Il 23 luglioDante, i canti della terra“: dirige Roberto Molinelli, cui è stato commissionato un progetto che parte dalla tradizione e dall’importanza dei canti sardi “a tenore” fino ai nostri giorni. Con lui, Alessandro Catte (voce) e i Tenores di BittiMialinu Pira“. Lunedì 9 agosto lo spettacolo “Pe’ fa la vita meno amara“.

 

La cantante AMARA
La cantante AMARA

 

Lunedì 9 agosto lo spettacolo “Pe’ fa la vita meno amara“. L’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Valter Sivilotti accompagnerà Amara, cantante e autrice di brani di successo interpretati, fra gli altri, da Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Ornella Vanoni e Loredana Errore. Ospite la cantante Simona Molinari.

 

 

Il cantante Fabio Cinti
Il cantante Fabio Cinti

 

Infine, l’11 agosto, omaggio a Franco Battiato ne “La voce del padrone” in coproduzione con il Locus Festival. Protagonista, insieme con l’Orchestra della Magna Grecia, Fabio Cinti (voce).

Carlo Salvatore

Nessun commento