Roma io racconto e canto con Elena Bonelli

0
Roma io racconto e canto

Roma io racconto e canto con Elena Bonelli.L’ambasciatrice della canzone romana si esibisce domani sera ai Giardini della Filarmonica, con ultimo spettacolo. 

Roma io racconto e canto con Elena Bonelli

Roma io racconto e canto L’ambasciatrice della canzone romana domani sera, si esibisce alle 21.30, ai Giardini della Filarmonica di Roma (per I Solisti del Teatro, Rassegna a cura di Carmen Pignataro, giunta quest’anno alla sua XXIX edizione) con il suo ultimo spettacolo, Roma io ti racconto e canto. E’ un viaggio dove l’attrice-cantante, accompagnata dalla virtuosa chitarra di Giandomenico Anellino, farà ripercorrere un viaggio in musica per i 150 anni di Roma Capitale.

Elena Bonelli, Ambasciatrice della canzone romana, in Italia e nel mondo, domani sera, si esibisce con il suo ultimo spettacolo, riproponendo in una nuova dimensione più intima il grande repertorio della canzone romana.

Elena Bonelli la Voce di Roma

Roma io racconto e canto Il lavoro di Elena Bonelli, da anni, si muove tra concerti e spettacoli, ma anche tra ricerca, lezioni e pubblicazioni. Non sorprende quindi l’appellativo che la denota come La Voce di Roma. Nel 2002 l’artista dette vita al progetto “Roma nel Mondo”, dopo aver stretto un sodalizio con il regista Carlo Lizzani ed il Maestro Pippo Caruso, sotto la direzione artistica di Sergio Bardotti, tre uomini di spessore, purtroppo tutti e tre scomparsi.

L’obiettivo dichiarato era quello di riportare in auge la canzone romana, facendone riscoprire le poesie, l’eleganza e la straordinaria tradizione a livello nazionale ed internazionale. E ci è riuscita, poiché la Bonelli si è impegnata nel difendere e diffondere il grande patrimonio della canzone romana, soprattutto tra i giovani, affinché possano conoscerlo e svilupparlo in personale linguaggio musicale.

Elena Bonelli ambasciatrice della canzone romana in Italia e nel mondo

Roma io racconto e cantoHa portato la tradizione canora romana nei più importanti teatri internazionali: dalla Carnegie Hall di New York al Lincoln Theatre di Miami. Sono stati più di 100 i Paesi che hanno accolto i suoi concerti, le sue lectio e gli spettacoli teatrali.

La cantante in questo spettacolo racconta la storia della canzone romana fino ad oggi

Roma io racconto e canto In questo nuovo spettacolo Elena Bonelli racconta la storia della canzone romana dalla nascita della prima canzone passando per “Barcarolo Romano” di Romolo Balzani a “Tanto pe’ cantà” di Ettore Petrolini, da “Le Mantellate” di Giorgio Strehler a “Valzer della toppa” di Pier Paolo Pasolini, fino ad arrivare ai più moderni cantautori romani di oggi. Nel concerto la musica romana, e la storia della città eterna, viaggiano insieme per raccontare Roma di generazione in generazione.

Uno spettacolo di un’ora e mezzo imperdibile

Roma io racconto e canto Il pubblico trascorrerà un’ora e mezza di musica romana: dal primo brano musicale, “Le Streghe”, fino ad arrivare, come dicevamo, alle nuove generazioni, “Me so ‘mbriacato” di Alessandro Mannarino e “Passame er sale” di Luca Barbarossa, citando i più moderni cantautori di oggi fino al giovanissimo Ultimo.

Un recital da vedere assolutamente

Roma io racconto e canto Roma io ti racconto e canto, uno spettacolo imperdibile per chi vorrà vivere belle emozioni ed ascoltare indimenticabili canzoni romane. Uno spettacolo che nasce dal desiderio di dare il giusto valore all’anima della cultura popolare, nella speranza che sui volti delle persone, come diceva Pier Paolo Pasolini, “torni l’antico modo di sorridere, poiché chi possiede una propria cultura e si esprime attraverso di essa è libero”.

Info e prenotazioni: Giardini della Filarmonica Romana – Via Flaminia, 118 Tel. 3807862654 www.isolistidelteatro.it – Biglietti 15 euro

Giancarlo Leone

Nessun commento