Avanzers Italian Superheroes. La Terra è nuovamente sotto attacco. Ma questa volta è tutto un divertimento. Esce oggi, giovedì 20 luglio, nelle sale cinematografiche il divertente film, prodotto e scritto da Salvatore Scarico (qui anche tra i protagonisti del film) e Manuela Montella, Avanzers Italian Superheroes, per la regia di Cosimo Bosco, distribuito da Green Film srl.

Avanzers Italian Superheroes

Avanzers Italian SuperheroesAvanzers Italian Superheroes. La Terra è nuovamente sotto attacco. Ma questa volta è tutto un divertimento. Esce oggi, giovedì 20 luglio, nelle sale cinematografiche il divertente film, prodotto e scritto da Salvatore Scarico (qui anche tra i protagonisti del film) e Manuela Montella, Avanzers Italian Superheroes, per la regia di Cosimo Bosco, distribuito da Green Film srl.

Avanzers Italian Superheroes – trama

Avanzers Italian SuperheroesLa trama. Gaetanos, il distruttore di mondi e il suo esercito, sono disposti a tutto pur di ottenere la pietra del potere, una gemma preziosa, e diventare i dominatori incontrastati dell’universo. La situazione è alquanto emblematica e ogni sforzo sembra perduto. Le superpotenze mondiali non sanno come sbloccare la situazione e, allora, chiedono aiuto agli Italiani, il solo popolo che può ribaltare le sorti del mondo.

Avanzers Italian SuperheroesPer questo ci pensa il Presidente degli Stati Uniti (ruolo molto divertente interpretato da Maurizio Mattioli, che per la prima volta si cimenta in questo genere di film). In suo aiuto gli viene l’agente segreto Nicola Furia (Ciro Villano) che girando l’Italia, accompagnandosi con la bella e sensuale Vedova Allegra (Francesca Ceci), assolda una serie di sbandati, criminali, streghe e uomini blatta. Tutti rispondono alla chiamata alle armi per disputare una strana partita di calcio con l’esercito di Gaetanos. Gli Italiani avranno la meglio e il mondo è salvo.

Ma Gaetanos, accusando la sconfitta, è nervoso, non ci sta a questa disfatta. E chiede una rivincita. Ci sarà? Per saperlo ci dovrebbe essere un Avanzers Italian Superheroes 2. Ma si fara? O basta così?

Questo film è la rivisitazione in chiave italiana del celebre The Avengers

Avanzers Italian SuperheroesQuesto film è la rivisitazione in chiave italiana del celebre The Avengers, tratto dai fumetti Marvel e affonda le sue radici nella lunga e prolifica storia del cinema hollywoodiano, facendo riferimento ai grandi Blockbuster del XX secolo, ma con la voglia di creare un nuovo filone di ispirazione: lo Spaghetti-fi. Continua il percorso iniziato con Anatar, parodia del film di James Cameron, Avatar.

Il film si ispira ad altre celebri parodie

Avanzers Italian SuperheroesAvanzers Italian Superheroes si ispira ad altre celebri parodie, come Balle spaziali di Mel Brooks del 1987, fortunato rifacimento del grande film fantascientifico Star Wars e di tutte le altre saghe di fantascienza. Il Cinema italiano che tratta l’argomento della fantascienza, è sempre stato caratterizzato da pochi mezzi a disposizione rispetto alle produzioni hollywoodiane. Tanti film prodotti e girati negli Anni Sessanta, sono sempre stati fatti a basso costo, cavalcando il successo delle opere statunitensi e con infiltrazioni di altri generi come l’horror e la commedia. In Avanzers Italian Superheroes si nota palesemente un riferimento al cinema fantascientifico italiano, dove vengono richiamati maestri del cinema come Sergio Corbucci, Antonio Margheriti e Mario Bava, precursori di un genere che ha il compito di divertire il pubblico senza mai stancarlo.

Avanzers Italian SuperheroesLa linea comica è fondamentale in questo film, che si rivolge ad adulti e bambini con l’intento di far sorridere e riflettere perché tutti i riferimenti presenti vogliono insegnarci qualcosa e anche ricordarcelo, spingendosi ai limiti della satira e del politically correct, per evidenziare gli stereotipi che caratterizzano l’Italia.

Molti gli attori presenti nella pellicola

Avanzers Italian SuperheroesMolti gli attori presenti in Avanzers Italian Superheroes: oltre ai già citati Maurizio Mattioli, Francesca Ceci e Ciro Villano, ci sono anche Giancarlo Del Diavolo, Davide Marotta, Walter Lippa, Marco Esposito, Maurizio Siano, Jessica Botti, Anna D’Auria, Francesco Gori, Simone Lucia, Raffaele De Vita, Gerry Sica, Raffaele Carotenuto, Flavio Sly, Giuseppe Guastaferro, Pamela Formisano, Luigi della Porta, Gennaro Mercato e Pier Maria Cecchini, che fa un cameo divertente, nel ruolo del Notaio Terco.

Da vedere, per passare 130 minuti in allegria, estraniandosi dalla triste realtà del momento.

Giancarlo Leone

Nessun commento