Nel cerchio degli uomini su Rai 3

0
Nel cerchio degli uomini su Rai 3c

Nel cerchio degli uomini su Rai 3.  Questa pellicola è un docufilm di Paola Sangiovanni, che narra la storia di un gruppo di uomini, che tenta di mettere in crisi la cultura patriarcale e la propria vicenda personale, attraverso una ricerca di consapevolezza e di libertà.

Nel cerchio degli uomini su Rai 3

Nel cerchio degli uomini su Rai 3Nel cerchio degli uomini su Rai 3. Questa pellicola è un docufilm di Paola Sangiovanni di grande attualità. L’uomo, da una parte soggetto privilegiato dell’autrice, una società ancora patriarcale, dall’altra, come mostrano le cronache, disperatamente fragile e che usa la violenza come linguaggio di azione, è al centro del dibattito di questi tempi. Nel cerchio degli uomini, è un film documentario, prodotto da Kon-Tiki Film in collaborazione con Rai Documentari, che arriva, in un momento cruciale, a mostrare una possibile via di cambiamento.

Nel cerchio degli uomini docufilm di Paola Sangiovanni

Nel cerchio degli uomini su Rai 3
Nel cerchio degli uomini su Rai 3

Su Rai 3 il 13 luglio Rai Documentari dedica la prima serata a questo gruppo di uomini che tenta di mettere in crisi la cultura patriarcale, e la propria vicenda personale, attraverso una ricerca di consapevolezza e di libertà. Una storia di uomini che, senza rinunciare alle qualità tradizionalmente associate al maschile, fa proprie le dimensioni dei sentimenti, degli affetti e della cura, in primo luogo di sé.
Paola Sangiovanni ci porta a scoprire una realtà che, con pazienza e tenacia, tenta da anni di portare a una maschilità nuova, più ricca e felice. Roberto, Domenico e Mario sono accomunati dal desiderio di costruire un futuro, in cui il modello culturale maschile si allontani dalla competizione e dal potere e si fondi sulla ricchezza delle emozioni e delle relazioni.

Nel cerchio degli uomini – trama

Nel cerchio degli uomini su Rai 3Nel cerchio degli uomini racconta le storie personali e quelle collettive, che nascono dalle attività che mettono in campo con la loro associazione a Torino, a cominciare dalla loro scelta fondante, il cerchio di autocoscienza maschile. Si narra, anche,  il laboratorio nelle scuole con ragazzi e ragazze sugli stereotipi di genere, il centro di ascolto per uomini che agiscono con violenza, e un laboratorio e uno spettacolo di Teatro dell’Oppresso sulla maschilità, che organizzano insieme a Olivier e che coinvolge uomini di diverse culture.
Il documentario di Paola Sangiovanni apre un varco, per restituire l’immagine viva e autentica di un tipo di mascolinità “salubre“.

Redazione

 

Nessun commento