Il volo del falco

0
Il volo del falco

Il volo del falco”. Questo romanzo edita dalla casa editrice Tralerighe libri, è l’opera prima dello scrittore Maurizio Polimeni. Una storia di un’intensità disarmante, dal ritmo coinvolgente e adrenalinico.

Il volo del falco

Il volo del falcoIl volo del falco”. Questo romanzo edito dalla casa editrice Tralerighe libri, è l’opera prima dello scrittore Maurizio Polimeni. L’Autore, che come ricordato, è  al suo esordio da autore di romanzi, scrive una storia di un’intensità disarmante, dal ritmo coinvolgente e adrenalinico, in cui l’elemento crime serve per sviluppare la formazione alla vita del protagonista, Kamal, giovane nord africano. Kamal sembra avere il destino segnato da scelte altrui come tanti bambini assoldati tra le fila della criminalità e tocca a lui intraprendere il percorso giusto.

Il volo del falco di Maurizio Polimeni

Il volo del falcoIl volo del falco” copre trent’anni a partire dal 1989, quando il volo propiziatorio delle tortore sancisce il matrimonio tra Najat e Mostafa Laaribi i futuri genitori di Kamal e prosegue a grandi passi fino ai primi vent’anni del giovane magrebino e al suo trasferimento in Calabria. Sarà il volo di un falco, prima ferito e curato da Kamal e poi di nuovo libero di volare, a condizionare ogni scelta del protagonista tutte le volte che è messo di fronte a un bivio.

Maurizio Polimeni è un autore di racconti

Il volo del falcoPolimeni, già pluripremiato autore di racconti, non delude le aspettative e anche nella costruzione di una storia complessa e articolata come quella de Il volo del falco. Giova ricordare, infatti, che il suo romanzo è il prequel del racconto L’ostaggio con cui ho partecipato e vinto al concorso di FossanoEsperienze in Giallo” nel 2019.

Il volo del falco è un romanzo di formazione

Il volo del falcoIl volo del falco è anche un romanzo di formazione. Kamal può scegliere che strada seguire. Il testo è un’ interessante storia di integrazione ambivalente, in cui il territorio si fa personaggio. Il romanzo, dimostra conoscenza del genere da parte dell’Autore, nonchè padronanza della scrittura e la sua tipica caratteristica narrativa, che spiazza il lettore con un colpo di scena finale.

Cristina Marra

Nessun commento