Donne di Calabria docu-fiction su Rai Storia

0

Donne di Calabria docu-fiction su Rai Storia. La docu-serie “Donne di Calabria”, è una co-produzione Calabria Film Commission e Anele, in collaborazione con Rai Cultura.  La fiction parte il 21 giugno in sei puntate da 50 minuti.

Donne di Calabria docu-fiction su Rai Storia

Donne di Calabria docu-fiction su Rai Storia

 

 

Donne di Calabria docu-fiction su Rai Storia. La docu-serie “Donne di Calabria”, è una co-produzione Calabria Film Commission e Anele, in collaborazione con Rai Cultura.  prodotta da Gloria Giorgianni con Emma Di Loreto, da un’idea produttiva di Giovanni Minoli.

Donne di Calabria- trama

Una docu-fiction che racconta storie di donne esemplari, avventurose ed eroiche, non troppo conosciute al grande pubblico, ma accomunate da un forte segno di modernità. Sono la giornalista Adele Cambria, la sindaca Rita Pisano, la contadina vittima della lotta al latifondo Giuditta Levato, la prima donna calabrese a entrare in Parlamento Jole Giugni Lattari, la prima Sindaca donna in Italia Caterina Tufarelli Palumbo e la giornalista e scrittrice Clelia Romano Pellicano.

Donne di Calabria docu-fiction su Rai StoriaDonne, madri, mogli, che si sono caricate sulle spalle i problemi della propria famiglia, che hanno combattuto per migliorare le condizioni della propria terra e che, slegandosi dai dogmi vigenti, hanno raggiunto l’autodeterminazione della propria posizione sociale.

Donne di Calabria- cast

Donne di Calabria docu-fiction su Rai StoriaIl cast della serie è composto da Eleonora Giovanardi, Rocìo Muñoz Morales, Camilla Tagliaferri, Margareth Madè, Tea FalcoMarianna Fontana . Sei donne molto diverse tra loro, caparbie, intraprendenti, coraggiose, che possono essere simbolo e stimolo per le generazioni attuali e future.

Donne di Calabria- Sceneggiatrici

Le sceneggiatrici sono donne, quasi tutte calabresi: si tratta di Giulia Zanfino, Esmeralda Calabria, Celeste Costantino ed Angelica Artemisia Pedatella.

Donne di Calabria – I registi

Anche i registi di questa docu-fiction in sei puntate sono calabresi: Enzo Russo, Mario Vitale, Domenico Modaferri, Saverio Tavano, coordinati dalla collega Maria Tilli.

Donne di Calabria- produzione

Donne di Calabria docu-fiction su Rai StoriaDonne di Calabria –produzione Calabria Film Commission e Anele. Giovanni Minoli con questa produzione, inizia l’innovativo progetto di gestione della Fondazione Calabria Film Commission, che, oltre a finanziare i progetti, diventa produttore in proprio. “Donne di Calabria” è il primo progetto audiovisivo che vede coinvolta una Film Commission come co-produttore.

È un racconto al femminile tra realtà e memoria che mostra le caratteristiche distintive di modernità di queste donne e di questa terra”, dice Gloria Giorgianni, produttrice “una sfida originale che può diventare un modello di produzione anche per altri luoghi”.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento