Ritorna in teatro Pippi calzelunghe il musical

0
Pippi calzelunghe Il musical

Ritorna in teatro Pippi calzelunghe il musical. L’antico sogno di Gigi Proietti si riavvera. Dopo aver portato in scena nel lontano 1969 uno spettacolo sulla scatenata bambina, creata dalla penna di Astrid Lindgren, con le sue lunghe trecce, le calze colorate e le domande impertinenti, a due anni dalla sua scomparsa nel novembre 2020, sua moglie Sagitta Alter, e le figlie Carlotta e Susanna, hanno ripreso in mano, come produttrici, quel felice progetto musicale.

Ritorna in teatro Pippi calzelunghe il musical

Pippi calzelunghe Il musical
Pippi calzelunghe Il musical

L’antico sogno di Gigi Proietti, follemente innamorato del personaggio di Pippi, si riavvera. A due anni dalla sua scomparsa nel novembre 2020, sua moglie Sagitta Alter, e le figlie Carlotta e Susanna hanno ripreso in mano, come produttrici, quel felice progetto musicale e dopo mesi di faticoso lavoro, Pippi Calzelunghe – Il Musical debutterà il prossimo 22 dicembre, fino all’8 gennaio, al Teatro Olimpico di Roma.
Il ruolo della terribile ragazzina è affidato alla diciottenne Margherita Rebeggiani. Gli addetti ai lavori rispetto a quella precedente edizione, sono pressoché identici: la regia e la coreografia sono di Fabrizio Angelini, la traduzione e adattamento dallo svedese di Sagitta Alter e Carlotta Proietti. Le scene e i costumi sono curati dall’altra figlia di Gigi Proietti, Susanna. La direzione musicale è affidata a Giovanni Monti.

Pippi calzelunghe il musical al Teatro Olimpico di Roma

Pippi calzelunghe Il musical
Pippi calzelunghe Il musical

Nel corso della conferenza stampa di presentazione a prendere per prima la parola è stata Carlotta Proietti.”Questo è un vero e proprio progetto di famiglia, già andato in scena 13 anni fa. Da allora papà ripeteva sempre ‘dobbiamo rifare Pippi’. Papà era innamorato di questo personaggio così indipendente ed autonomo. Pippi, con il suo mondo, invita tutti ad essere sè stessi e a non omologarsi. C’è stato chi ha giudicato Pippi diseducativa, ma così non è. Papà era pazzo del cavallo che entrava in scena: certo, perché sul palcoscenico vedrete un cavallo fantastico e vivissimo che, sono sicura, anche in questa versione lascerà i bambini a bocca aperta“.
A continuare a parlare di Pippi è la moglie di Gigi Proietti, Sagitta Alter: “Il personaggio di Pippi Calzelunghe nasce in Svezia, mio paese originario e io ho tradotto il testo. Nel passaggio da una lingua all’altra, temevo che certe espressioni di Pippi potessero risultare antipatiche. Non è stata un’impresa facile“.

La presentazione del musical alla stampa

Carlotta-ProiettiNella precedente edizione a firmare la regia fu Fabrizio Angelini (che ora però in contemporanea è impegnato nel ruolo del gatto Romeo in Cats di Massimo Romeo Piparo al Teatro Sistina), che nel corso della conferenza stampa ha ricordato che “Tredici anni fa andammo tutti in Svezia a vedere il musical originale. Fu un viaggio pazzesco. Stavo facendo Di nuovo Buonasera con Gigi Proietti e lui mi parlava di questo progetto, ma non aveva tempo. Ed eccomi in questo viaggio in Svezia.Ora, impegnato in contemporanea nel musical Cats al Sistina, ho affidato l’allestimento a Gianfranco Vergoni, con cui lavoro da 30 anni“.
Pippi calzelunghe il musical

L’atmosfera del nuovo allestimento del musical per Gianfranco Vergoni

Ed è proprio Gianfranco Vergoni che ci fa entrare nell’atmosfera divertente e giocosa di questo nuovo allestimento del musical: “Sappiamo tutti che per Pippi non esistono leggi di gravità. In tutto ciò, Margherita è una vera forza della natura. Tutti gli interpreti si arrampicano e cadono in continuazione. Sono sottoposti a degli esercizi fisici e canori estenuanti. Anche il cavallo non è da meno e fa cose pazzesche. Quella di Pippi Calzelunghe è un pò la storia del bambino bullizzato che è in tutti noi. Ed è la sua rivincita, perché finalmente può rivendicare il diritto di esistere e di essere com’è. Pippi è una piccola rivoluzione ed è parte di tutti noi. Ci ricorda come si giocava. Purtroppo quando si diventa adulti, spesso si perde la capacità di divertirsi con i bambini o con i gatti. Rispetto a Gianburrasca, lui soffre per le imposizioni della sua famiglia. La famiglia di Pippi, invece, è a suo favore“.

La protagonista del musical Margherita Rebeggiani

 

Pippi calzelunghe Il musical

Ma ha voluto dire anche la protagonista, Margherita Rebeggiani, già in cuor suo entrata nel personaggio di Pippi: “La cosa più difficile per me è stata fare di Pippi una bambina vera senza farne una macchietta, una parodia. Crescendo sono entrata in un sistema più rigido di regole, ho dovuto lavorare per recuperare quella disponibilità al gioco“. Carlotta Proietti, così come tutta la compagnia, sperano di portare Pippi Calzelunghe – Il Musical in una lunga tournée il prossimo anno.
Giancarlo Leone

Nessun commento