Forum dal 5/02/2018 all’11/02/2018

0

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dal 5/02/2018 all’11/02/2018.

5/02/2018 – Lunedì.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.

15.30: Acapulco, prima spiaggia a sinistra. Regia di Sergio Martino, 1983, 91’;

17.00: Il mese del documentario. Drammaturgie della performance. Analisi e racconto dei processi creativi di “Cinema Grattacielo” con Marco Bertozzi – regista del film e la partecipazione di Luca Ricciardi – produttore, Ilaria Fraioli – montatrice;

17.30: L’allenatore nel pallone. Regia di Sergio Martino, 1984, 101’;

20.30: Il mese del documentario. NOWHERE TO HIDE di Zaradasht Ahmed, Iraq, Norvegia, Svezia, 2016, 78′, V.o. con sottotitoli in italiano (Anteprima alla Casa del Cinema). Premio Miglior film a IDFA 2016, anteprima italiana al Festival Middle East Now 2017. Produzione: Ten Thousand Images. Il film ha vinto più di trenta premi in tutto il mondo ed è considerato dalla stampa internazionale uno dei documentari più importanti del 2016. Il regista segue per cinque anni la vita e la resistenza dell’infermiere iracheno Nori Sharif, che vive e lavora in una delle zone più pericolose del mondo, il cosiddetto “Triangolo della Morte”. Nel 2011, con il ritiro delle truppe internazionali, le immagini ritraggono storie di sopravvissuti carichi di speranza per il futuro. Quando nel 2014 l’ISIS avanza e occupa la città di Jalawla, anche Nori è costretto a scappare con la famiglia, e da quel momento decide di filmare se stesso in un lungo viaggio nel suo Paese.

6/02/2018 – Martedì.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Musica – Via Giulia 1, Roma.

18.45: Concerto per pianoforte e clarinetto di Giuseppe MAGLIOCCA e Ada BRACCHI. In programma musiche di: C. Ph. Emanuel Bach, G. Marty, A. Magnani, A. Rubinstein, F. Liszt, F. Mendelssohn, F. Spindler.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.

15.00: La legge del mercato, di Stéphane Brizé, (Francia, 2015, 92’);

18.00: Cinecittà Babilonia di Marco Spagnoli, Italia, 2017, 74’. Narratore Vinicio Marchioni
Voce di Vittorio Mussolini Alessandro Roja; Clara Calamai Martina Querini; Maria Denis Eleonora Belcamino; Elsa De Giorgi  Eleonora Mancini; Carla Del Poggio Silvia Alù; Doris Duranti  Marta Manduca; Luisa Ferida Gloria Radulescu; Isa Miranda  Eliana De Marinis; Alida Valli  Marta Jacquier. Con la partecipazione anche di: Gian Piero Brunetta, Cristina Comencini, Mick La Salle, Carlo Lizzani, Franco Mariotti, Giuliano Montaldo, Carlo ed Enrico Vanzina. Cinecittà Babilonia vuole raccontare il sogno hollywoodiano del fascismo e la nascita dell’industria cinematografica italiana. Attraverso immagini di repertorio provenienti dall’Archivio storico dell’Istituto Luce e del Centro Sperimentale di Cinematografia, il documentario ripercorre il decennio in cui sono nati Cinecittà ed il CSC, nonché il rapporto produttivo tra il cinema italiano e quello americano e i tentativi di collaborazione. Un racconto basato sui documenti d’archivio, ma che assume una luce particolare attraverso le memorie delle attrici italiane interpretate dalle loro giovanissime colleghe oggi allieve del Centro Sperimentale. Ispirandosi al celebre libro di Kenneth Anger, Hollywood Babilonia, il film racconta la storia del cinema italiano degli anni Trenta e Quaranta, mettendo insieme per la prima volta materiali d’archivio, filmati, fotografie e testimonianze in un inedito punto di vista tra Storia e gossip all’ombra della nascita di quella che anni dopo sarà la cosiddetta ‘Hollywood sul Tevere’. Così, a raccontarci la loro carriera e il loro intimo, vediamo e ascoltiamo dive indimenticabili e talvolta ingiustamente dimenticate come Clara Calamai, Maria Denis, Elsa De Giorgi, Carla Del Poggio, Doris Duranti, Luisa Ferida, Isa Miranda,  Alida Valli. Un omaggio alla bellezza, al talento, al coraggio e alla femminilità di dive, protagoniste di un cinema maschile, spesso, misogino, e di esistenze appassionate, a volte scandalose e rischiose. E una riflessione sull’eterno rapporto tra sesso, media e potere.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

17.00: De plus belle. Regia di Anne-Gaëlle Daval, B-F, 2017, 99’, commedia drammatica;

20.00: Ridicule. Regia di Patrice Leconte, Francia, 1996, 102’, commedia.

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Cinema: Ritratti di famiglia nel cinema giapponese –Viale Antonio Gramsci 74, Roma.

19.00: PICCOLI MESSAGGI DAL CUORE di Shinichiro SAWAI – Nihon ichi mijikai haha e no tegami – 1995, 117’, colore, 16mm I.

7/02/2018 – Mercoledì.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze morali, storiche, filologiche  – Via della Lungara 10, Roma.

14.00: Ricerca e innovazione in Italia e in Europa. Partecipano: Alberto QUADRIO CURZIO, Mario PIANTA, Xabier GOENAGA, Alberto SILVANI, Leopoldo NASCIA, Daria CIRIACI, Giovanni LA PLACA, Stefano MENGHINELLO, Valeria MASTROSTEFANO, Giulio PERANI, Fabio BELTRAM, Marco MANCINI, Giorgio PARISI.

AMERICAN ACADEMY IN ROME – Conferenza  – Via Angelo Masina 5, Roma.

H. 18.30: The Mythos of Money: An Artist’s Observations of Finance’s Rise to Predominancy in the Twenty-First Century. Conferenza di Ayad Akhtar.

BRITISH SCHOOL AT ROME – Conferenza  – Via Antonio Gramsci 61, Roma.

18.00: Staging the city: community, identity and hierarchy in the theatre at Hierapolis (Phrygia). Conferenza di Zahra Newby.

CENTRO STUDI AMERICANI – Dibattito  – Via Michelangelo Caetani, Roma.

17.00: The climate change beyond the Paris agreement. Durante l’incontro verranno analizzati i risultati della Conferenza di Parigi “COP21”. Partecipano: Conrad C. Lautenbacher, Ezio Bussoletti, Antonio Cianciullo, Francesco Sperandini, Raffaele Tiscar.

8/02/2018 – Giovedì.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze morali, storiche, filologiche  – Via della Lungara 10, Roma.

15.30: Piero Boitani, Paolo Galluzzi, Antonio Paolucci presentano Tre Centenari Leonardo – Raffaello – Dante (2019-2020-2021). Introduce e coordina Roberto Antonelli.

BIBLIOTECA EUROPEA – Libro e dibattito – Via Savoia 15, Roma.

18.00: Presentazione di Past Euphoria, Post Europa di Fabio Sgroi. Il volume raccoglie 74 scatti, all’interno dello scenario politico ed economico europeo. Un viaggio che coinvolge 14 paesi; un percorso visivo, dalla caduta del Muro di Berlino all’allargamento dell’Unione Europea, che racchiude la quotidianità, in una società che è stata attraversata da un forte cambiamento, dovuto ai violenti effetti delle dinamiche geopolitiche. Intervengono: Federigo Argentieri, Stefano Bianchi, Andrea Pipino, Delfina Santoro, Fabio Sgroi.

BRITISH SCHOOL AT ROME – Conferenza – Dibattito  – Via Antonio Gramsci 61, Roma.

18.00: The sacred home in the Italian Renaissance. Partecipano: Abigail Brundin, Deborah Howard, Mary Laven.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.

18.00: Ursula Meyer Screening and talk. A dieci anni di distanza dalla sua prima personale italiana alla galleria Monitor, Ursula Mayer torna a Roma con un doppio appuntamento: una mostra da Monitor che si inaugura il 9 febbraio e una rassegna alla Casa del Cinema, che l’8 febbraio in una serata evento ospiterà alcuni dei film recentemente premiati alla White Chapel Gallery con il “Jerek Darman Award” , prestigioso riconoscimento che celebra i più visionari e radicali film maker britannici, per nascita o adozione. Ursula Mayer, infatti è nata in Austria, ma da anni vive e lavora a Londra, elaborando attraverso un linguaggio colto e insieme altamente sperimentale, temi sociali e culturali che affrontano il gender, la sessualità, l’identità, l’umano e il post umano. Spezzando ogni barriera tra le discipline; fondendo musica, fotografia, installazione, letteratura, scultura, teatro; legando la classicità ai più inquietanti temi del nostro presente, i lavori filmici della Mayer costruiscono spazi caleidoscopici e simbolici, di grande sapienza e fascino visivo e di profonda intensità poetica e filosofica. Questa breve ma esaustiva rassegna permetterà dunque di avvicinare e conoscere una tra le cineaste/artiste più incisive del panorama europeo in una serata che con la potente trilogia Gonda (2011), Medea (2013) e Cinesexual (2014), apre alle 18 lo screening. Seguirà poi l’incontro con l’artista in dialogo con lo storico e critico nonché direttore della Casa del cinema Giorgio Gosetti, la produttrice Jacqueline Davis e Alessandra Mammì, giornalista e critico d’arte. Chiude l’evento la proiezione del nuovo film“Atom Spirit” (2016) in assoluta anteprima italiana.

Nel corso della serata verranno proiettati i seguenti film:

GONDA, 2012 (28’ 05”);

MEDEA, 2013 ( 13’20”);

CINESEXUAL, 2014 (3’44”);

A seguire: Incontro con Ursula Mayer. Saranno presenti: Giorgio Gosetti, Alessandra Mammì, Jacqui Davies. Nel corso dell’incontro sarà proiettato LUNCH IN FUR 2008 (7’30”);

20.00: Anteprima nazionale del film ATOM SPIRIT 2016 (20’).

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

20.00: Je fais le mort. Regia di Jean-Paul Salomé, Francia, 2013, 104’, commedia giallo.

CENTRO STUDI AMERICANI – Dibattito  – Via Michelangelo Caetani, Roma.

18.00: Presentazione del libro Fatti privati, pubbliche virtù di Maria Latella. Ne discutono insieme all’autrice: Gianni De Gennaro, Nunzio Galantino, Bianca Berlinguer, Paolo Mieli.

FORUM AUSTRIACO DI CULTURA A ROMA – Musica  – Viale Bruno Buozzi 113, Roma.

20.00: What’s next? | I don’t know!. Concerto di musica jazz con David Helbock al pianoforte e Lorenz Raab alla tromba.

ISTITUTO CERVANTES A ROMA – Incontri  – Piazza Navona 91, Roma.

18.30: Fotografia, giornalismo e migrazione. La fotografia giornalistica è testimone privilegiato dei profondi cambiamenti che caratterizzano la società contemporanea. Il processo attraverso cui si realizza un servizio fotografico, il monitoraggio del lavoro pubblicato e l’analisi dei suoi effetti, saranno i temi che affronteranno due importati protagonisti di questo campo: Santi Palacios, fotoreporter spagnolo che collabora con Associated Press, TIME, CNN , Sunday Times, e vincitore del World Press Photo Award, General News Singles, 2nd prize. Francesca Nava, giornalista televisiva vincitrice del premio Ilaria Alpi e l’Anello debole che attualmente collabora nel programma Piazzapulita. Il dialogo sarà coordinato da Senén Florensa Palau, Console Generale di Spagna a Roma.

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Musica –Viale Antonio Gramsci 74, Roma.

H. 19.00: DUO HIBIKI ICHIKAWA E AKARI MOCHIZUKI (SHAMISEN E MINYO). Con: Hibiki Ichikawa, Tsugaru shamisen; Akari Mochizuki, Canto popolare minyo. Popolarissimi a Londra e noti alle più attente platee internazionali, Hibiki Hichikawa (shamisen) e Akari Mochizuki (canto) porteranno sul palco dell’Istituto l’inconfondibile timbro dello shamisen e le nostalgiche melodie dei canti popolari giapponesi (minyo). Il concerto sarà intervallato da interventi esplicativi volti a presentare tecnica esecutiva e storia dello shamisen, del flauto shinobue e del minyo-daiko, il tamburo tradizionalmente utilizzato per accompagnare il canto popolare.

ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA – Giornata di studi – Via Ludovisi 48, Roma.

14.00: Archeologia svizzera nel mediterraneo occidentale. Partecipano: Adrian Brändli, Christoph Reusser, Elena Mango, Karl Reber, Michel E. Fuchs, Aïcha Malek, Youcef Aibeche, Hédi Dridi, Lorenza Ilia Manfredi, Lorenz E. Baumer, Martin A. Guggisberg.

9/02/2018 – Venerdì.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Conferenze istituzionali  – Via della Lungara 10, Roma.

11.00: Fabiola GIANOTTI terrà la Conferenza: IL CERN, UN LABORATORIO MONDIALE PER LA RICERCA E MOLTO DI PIÙ.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze matematiche, fisiche e naturali  – Via della Lungara 10, Roma.

15.00: Emmanuelle Charpentier terrà una conferenza sul tema: CRISPR-Cas9: a game changer in genetic engineering.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Classe di Scienze morali, storiche e filologiche  – Via della Lungara 10, Roma.

16.00: Loris Sturlese terrà la “lectio brevis” sul tema: Il processo per eresia contro Meister Eickhart.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Incontri – Via Giulia 1, Roma.

18.30: Incontro con András FORGÁCH in occasione della pubblicazione del suo romanzo “Gli atti di mia madre” pubblicato da Neri Pozza Editore (2018). Intervengono: András FORGÁCH, Mariarosaria SCIGLITANO, Massimo CONGIU, Marco DI LIDDO.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Cinema – Via Giulia 1, Roma.

20.00: Proiezione del film Il tempo sospeso di Péter GOTHÁR (Megáll az idô, 1982, ‘96); in lingua originale con sottotitoli in italiano.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.

16.30: La mia notte con Maud. Regia di Eric Rohmer, Francia, 1969, 110’;

A seguire: presentazione del libro di Sandro Volpe, La mia notte con Maud: un’analisi
Ritorno a Clermont-Ferrand.
Intervengono: Sandro Volpe, Roberto Andò, Fabio Ferzetti;

20.30: Premio Carlo Savina” per l’eccellenza alla musica a Ennio Morricone.

Nell’ambito del “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri” che premia, ogni anno, i professionisti del dietro le quinte, in occasione della settima edizione – che si terrà a Spello, in Umbria, dal 24 febbraio al 4 marzo – verrà consegnato al maestro Ennio Morricone il “Premio Carlo Savina” per l’eccellenza alla musica. A consegnare il premio al maestro Morricone saranno Monica Savina, figlia di Carlo, e il maestro Giuliano Montaldo, alla presenza della presidente del Festival, Donatella Cocchini, e del direttore artistico, il regista Fabrizio Cattani.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

20.00: De plus belle. Regia di Anne-Gaëlle Daval, B-F, 2017, 99’, commedia drammatica.

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Cinema: Ritratti di famiglia nel cinema giapponese –Viale Antonio Gramsci 74, Roma.

17.00: OSAKA STORY di Jun ICHIKAWA – Osaka monogatari – 1999, 119’, colore, 16mm I.

REALE ISTITUTO OLANDESE DI CULTURA A ROMA – Libri –Via Omero 10/12, Roma.

17.30: Presentazione del volume 65 della collana Papers of the Royal Netherlands Institute of Rome, Termini, cornerstone of modern Rome di Arthur Weststeijn, Fredrick Whitling. Partecipano: Harald Hendrix, Salvatore Settis, Claudia Conforti, Marcello Barbanera, Mario Panizza.

10/02/2018 – Sabato.

BIBLIOTECA MARIA ZAMBRANO – Incontri letterari –Via di Villa Albani 16, Roma.

10.30: Letture animate. Questa attività è dedicata soprattutto ai bambini e alle bambine, ma anche a chi parla spagnolo, senza trascurare chi ancora non lo parla, per poter entrare in contatto e familiarizzarsi con la lingua spagnola in modo pratico e divertente, attivando la curiosità e l’interesse e avventurandosi tra gli scafali, conoscere meglio la letteratura infantile spagnola e ispanoamericana. Al termine del racconto si tiene un breve laboratorio ludico-creativo per rafforzare l’apprendimento.

11/02/2018 – Domenica.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.

17.00: Cinecittà Babilonia di Marco Spagnoli, Italia, 2017, 74’. Narratore Vinicio Marchioni
Voce di Vittorio Mussolini Alessandro Roja; Clara Calamai Martina Querini; Maria Denis Eleonora Belcamino; Elsa De Giorgi  Eleonora Mancini; Carla Del Poggio Silvia Alù; Doris Duranti  Marta Manduca; Luisa Ferida Gloria Radulescu; Isa Miranda  Eliana De Marinis; Alida Valli  Marta Jacquier. Con la partecipazione anche di: Gian Piero Brunetta, Cristina Comencini, Mick La Salle, Carlo Lizzani, Franco Mariotti, Giuliano Montaldo, Carlo ed Enrico Vanzina. Cinecittà Babilonia vuole raccontare il sogno hollywoodiano del fascismo e la nascita dell’industria cinematografica italiana. Attraverso immagini di repertorio provenienti dall’Archivio storico dell’Istituto Luce e del Centro Sperimentale di Cinematografia, il documentario ripercorre il decennio in cui sono nati Cinecittà ed il CSC, nonché il rapporto produttivo tra il cinema italiano e quello americano e i tentativi di collaborazione. Un racconto basato sui documenti d’archivio, ma che assume una luce particolare attraverso le memorie delle attrici italiane interpretate dalle loro giovanissime colleghe oggi allieve del Centro Sperimentale. Ispirandosi al celebre libro di Kenneth Anger, Hollywood Babilonia, il film racconta la storia del cinema italiano degli anni Trenta e Quaranta, mettendo insieme per la prima volta materiali d’archivio, filmati, fotografie e testimonianze in un inedito punto di vista tra Storia e gossip all’ombra della nascita di quella che anni dopo sarà la cosiddetta ‘Hollywood sul Tevere’. Così, a raccontarci la loro carriera e il loro intimo, vediamo e ascoltiamo dive indimenticabili e talvolta ingiustamente dimenticate come Clara Calamai, Maria Denis, Elsa De Giorgi, Carla Del Poggio, Doris Duranti, Luisa Ferida, Isa Miranda,  Alida Valli. Un omaggio alla bellezza, al talento, al coraggio e alla femminilità di dive, protagoniste di un cinema maschile, spesso, misogino, e di esistenze appassionate, a volte scandalose e rischiose. E una riflessione sull’eterno rapporto tra sesso, media e potere.

Nessun commento