L’angelo Custode di Leo Giorda

0
L'angelo custode di Leo Giorda

L’angelo Custode di Leo GiordaLeo Giorda recentemente ha pubblicato per la casa editrice Ponte alle Grazie un romanzo noir, intitolato L’angelo custode. Il suo primo romanzo noir, ambientato nella capitale.

L’angelo Custode di Leo Giorda

L'angelo custode di Leo GiordaL’angelo Custode di Leo Giorda. Il panorama della fiction poliziesca nostrana ci ha abituati a investigatori e commissari che indagano in città più o meno grandi, in cui il territorio fa da protagonista, da vittima o a volte da criminale. La Roma nera raccontata da De Cataldo o Zilahy stavolta è raccontata da una penna nuova e fresca, quella di Leo Giorda al suo esordio con L’angelo custode edito da Ponte alle Grazie.

La capitale è coprotagonista del romanzo come lo stesso autore spiega. “Roma nelle sue sfaccettature è sia coprotagonista che antagonista che scenografia. Sono i personaggi che la abitano a rendere così importante la sua presenza nel romanzo”.

 

Il thriller è ambientato nella capitale

Leo Giorda scrittoreGiorda col suo investigatore dilettante, detto Woodstock e il vicequestore Giacomo Chiesa, ci catapulta nel cuore della città eterna con originalità e uno stile che rispecchia la spietatezza, ma anche la delicatezza dei crimini che racconta. Giovani vittime e nessuna pista evidente da seguire, toccherà a Woodstock, novello Holmes dei nostri giorni, consumatore di droghe leggere, provare l’innocenza dell’unico indiziato.

Il tema del doppio ricorre in tutta la storia ed è utilizzato mirabilmente da Giorda e Woodstock in coppia con Chiesa, faranno comprendere al lettore che nulla è come appare. Preconcetti e pregiudizi, status symbol e miseria, malinconie e false felicità si alternano in un romanzo che fa riflettere, perché il male è un virus che si rintana nelle menti sin dall’infanzia e solo lo sguardo “diverso” di Woodstock lo può stanare.

Il tema del doppio ricorre in tutta la storia

Leo Giorda

 

 

Leo Giorda (1994) è nato e cresciuto a Roma. A venticinque anni, dopo la laurea in Beni culturali e la specializzazione in Storia dell’arte, comincia a viaggiare per l’Italia e l’Europa mantenendosi con lavori vari e sempre coltivando il sogno della scrittura. L’angelo custode è il suo primo romanzo.

Cristina Marra

Nessun commento