Sulle scene è di nuovo MAMMA MIA!

0

Prorogato fino al 14 febbraio, è in scena al Teatro Sistina di Roma il musical Mamma Mia! che già anni fa aveva infiammato le platee di tutta Italia. Con le canzoni degli Abba, adattate in italiano. Nello spettacolo, successo per Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano. La regia è firmata da Massimo Romeo Piparo

La trama è nota, anche per chi vide il film nel 2008, interpretato da Meryl Streep. E’ la storia di Donna Sheridan, della figlia Sofia e dei suoi tre potenziali padri: Sofia approfitta delle sue nozze con il giovane Sky per far tornare sull’isola greca – dove mamma e figlia vivono ormai da anni, avendo una locanda – i tre fidanzati che sua madre ha avuto da ragazza.

Sulle scene è di nuovo MAMMA MIA! al Sistina

I tre uomini, avendo ricevuto per lettera l’invito per lettera, accettano incuriositi e arrivano contemporaneamente sull’isola greca, riscoprendo tutti e tre con Donna vecchi ricordi, rancori, ma soprattutto sentimenti mai sotterrati. Per fortuna Donna può superare lo choc invitando anche le sue amiche d’infanzia Rosie e Tanya, mentre Sofia si confida con le sue amichette del cuore Alice e Lisa.

Dopo l’adattamento cinematografico e varie rappresentazioni teatrali nel mondo, Mamma Mia! non poteva che essere, nuovamente al Teatro Sistina, un immenso evento. Con un palco mobile che si adatta ad ogni situazione, un’orchestra che suona dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello ed una compagnia di più di 30 artisti, tra attori e ballerini, il musical, ritornando a Roma ha fatto per l’ennesima volta furore, stupendo ancora tutti quegli spettatori che negli anni addietro ancora non l’avevano potuto vedere.

La colonna sonora del musical sono le canzoni degli Abba

Le canzoni degli Abba, hit evergreen, tradotte per l’occasione per volontà del regista Piparo (Super Trouper, Dancing Queen, Thank You for the Music, The Winner Takes It All, Lay All Your Love on Me, S.O.S.) fanno il resto, coinvolgendo tutto il pubblico a cantare e ballare poi alla fine del musical.

 

Il ricco cast di Mamma Mia

Il cast di Mamma Mia! vede come protagonisti tre uomini famosi, che da anni si dividono tra teatro, cinema e televisione: Paolo Conticini, Luca Ward e Sergio Muniz, rispettivamente nei ruoli di Sam, Romolo ed Enrique, i tre ex fidanzati di Donna. Donna, interpretata dalla bravissima Sabrina Marciano, ha la forza e le fragilità del personaggio, che sembra cucito addosso per l’attrice.

 

 

La recitazione è fluida e anche la parte cantata non fa una piega. Con lei Laura Di Mauro ed Elisabetta Tulli, nei ruoli di Tanya e Rosie; tutte e tre formano uno scatenato ed affiatato trio. Le tre attrici regalano al pubblico una vera e propria performance di qualità, restituendo quella marcia in più di leggerezza e sentimento, fulcro della storia.

Convincono, invece, un po’ meno, forse anche per la giovane età e un’acerba recitazione, i giovani Eleonora Facchini, Sofia, la figlia di Donna, e Jacopo Sarno, che interpreta Sky, il suo fidanzato.

 

 

 

Ottime le frenetiche coreografie curate da Roberto Croce e le scene di Teresa Caruso, caratterizzate da un’ambientazione che sembra quasi reale con un ponte sospeso su vera acqua, pedane girevoli e una locanda con delle mura ben colorate, con sfumature che vanno dal bianco al blu, dove sono anche visibili, con pedane girevoli, le varie stanze della casa di Donna.

 

 

Anche se mancano pochi giorni alla fine delle repliche romane, Mamma Mia!, che questa volta non andrà più in tournée, merita di essere visto, per passare due ore in allegria e leggerezza, lasciando fuori del teatro tutti i vari problemi.

Giancarlo Leone

Nessun commento