La corsa dietro il vento

0
La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l'incanto del mondo

La corsa dietro il vento. Gioele Dix al Teatro Celebrazioni di Bologna, il 2 e 3 dicembre, porta in scena un testo da lui scritto e interpretato, tratto da un racconto dello scrittore.

La corsa dietro il vento al teatro delle Celebrazioni di Bologna

La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l'incanto del mondo

La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo. Gioele Dix al Teatro Celebrazioni di Bologna, il 2 e 3 dicembre, porta in scena un testo tratto da un racconto del famoso scrittore bellunese.

 

La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l'incanto del mondoIl teatro ha riscoperto la figura di Dino Buzzati. Infatti,  dopo l’opera “La goccia” che nei giorni scorsi ha inaugurato la stagione lirica del Teatro Comunale di Ferrara, lo scrittore di Belluno viene portato in scena, il 2 e 3 dicembre prossimo anche al Teatro Celebrazioni di Bologna da Gioele Dix.

 

La trama della pièce

La trama. Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto nel cuore della notte una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare?

La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l'incanto del mondoAmbientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria, lo spettacolo attinge dal ricchissimo forziere di racconti di Buzzati, tra cui le celebri raccolte Sessanta racconti, Il colombre e In quel preciso momento, e compone un mosaico di personaggi e vicende umane dove ognuno può ritrovare tracce di sé.

 

Dino Buzzati è stato un talento multiforme

La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l'incanto del mondo

 

Dino Buzzati oltre che scrittore, è stato un talento multiforme (giornalista, pittore, drammaturgo, librettista, scenografo, costumista e poeta), ma soprattutto un fine scrutatore d’anime. E la sua scrittura, insieme realistica e fantastica, corre sempre fulminea al punto, pur non trascurando l’eterna sospensione che caratterizza le umane esistenze.

 

 

La corsa dietro il vento è un inedito viaggio teatrale di Gioèle Dix ispirato da Dino Buzzati

La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l'incanto del mondoLa corsa dietro il vento è un inedito viaggio teatrale grazie al quale Gioele Dix, ispirandosi a personaggi e atmosfere buzzatiane, parla (anche) di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze, con l’ironia e il gusto del paradosso cui ha abituato il suo pubblico, condividendo il palcoscenico con Valentina Cardinali, giovane attrice talentuosa ed eclettica.

Redazione

Nessun commento