Sa… sa.. prova con Pablo e Pedro

0
Sa sa prova con Pablo e Pedro al Tirso de Molina

Sa… sa.. prova con Pablo e Pedro. Il duo comico capitolino Pablo e Pedro propone al pubblico del Teatro Tirso de Molina un esilarante lavoro  dal  titolo “Sa…sa…prova” .

Sa… sa.. prova con Pablo e Pedro

S sa prova con pablo e Pedro al Tirso de MolinaSa… sa.. prova con Pablo e Pedro. Presentato come una specie di ritorno al passato, quando i due comici provavano le prime cose nel garage di casa, in realtà ne viene fuori uno show veramente travolgente, e con una speciale caratteristica. I vari sketches si susseguono senza soluzione di continuità: anzi, sono proprio legati tra loro da una battuta, da un gesto, da un qualcosa anche di insignificante, che però serve come “momento” per traghettare al numero seguente.

Un surrealismo pervade tutto lo spettacolo
Sa sa prova con Pablo e Pedro al Tirso de Molina

Ciò significa che i cambiamenti da un personaggio all’altro, anche se diversissimi, vengono realizzati semplicemente con un oggetto, a volte surreale (ad esempio un portamondezza diventa fantasiosamente un’arma, la scrivania-trincea diventa la cabina di pilotaggio di un aereo che precipita! Insomma, un surrealismo che pervade in misura totalizzante tutto lo spettacolo.
E così sfilano innanzi agli occhi degli spettatori personaggi impensabili: il dentista, i rapinatori, i partecipanti all’Ultima Cena (si, proprio quella!), che poi si trasforma in invasione degli alieni. Esilarante il commesso e il cliente di un negozio di calzature, che diventano piloti di aereo in avaria, ma non mancano il giocatore brasiliano, il ristoratore, i cacciatori (che continuano a usare il portamondezza come arma, laddove il semplice gesto di imbracciarlo diventa gag comica!!!).

Sa sa prova con Pablo e Pedro al Tirso de Molina

Per non parlare del rallye africano, degli agenti di Borsa o della spettacolare partita a tennis. Alla fine, come bis, Pablo e Pedro  propongono al pubblico di indicare un tema o due personaggi, che loro improvvisano: riproponendo così gli esercizi di stile, la commedia dell’arte, insomma, una via di mezzo tra la commedia e il cabaret.

Pablo e Pedro negli ultimi anni sono cresciuti molto

Sa sa prova con Pablo e Pedro al Tirso de MolinaNegli ultimi anni, Pablo e Pedro(al secolo Fabrizio Nardi, Nico Di Renzo) sono cresciuti notevolmente, acquisendo uno spessore sempre più forte e trascinante: tutto lo spettacolo  risulta  caratterizzato da una comicità spontanea e irruenta, fatta di battute serrate, spesso anche surreali ed iperboliche, quindi ancora più efficaci; entrambi dimostrano grande capacità nel continuo migrare da un personaggio all’altro, con le rispettive caratterizzazioni.

Uno spettacolo dalla forte valenza comica

Sa sa prova con Pablo e Pedro al Tirso de Molina

 

Insomma, siamo di fronte a uno spettacolo di forte valenza comica, ideale per passare una serata in leggerezza e in allegria. E certamente da vedere: ne vale proprio la pena!
Salvatore Scirè

Condividi
Articolo precedenteIl nuovo spot Bauer su La7
Prossimo articoloE’ ancora Greasemania!!
giornalista e fotografo – commediografo e regista teatraleLaureato in Giurisprudenza, ha studiato lingue straniere e musica. In campo giornalistico si è occupato di vari temi, ma ha sempre prediletto il reportage geografico, formando testi e foto e pubblicando su importanti testate nazionali.E’ autore di tre libri fotografici: Roma nel cuore (Rizzoli Editore l982, prefazione di Carlo Lizzani) Gargano spettacolo della natura (Ed. Magnus 1987, prefazione di Nantas Salvalaggio) Roma colori del tempo (Il Capitello 1989 - II ediz. 2000 - prefazione di Giulio Andreotti). Ha pubblicato il saggio umoristico Donne... maneggiare con cura! (Liux Edizioni 2012)Da 22 anni scrive per il teatro come commediografo; da 16 anni si occupa anche di regia teatrale. Ha scritto una ventina di commedie, tra cui Professione separata! Ciao papà, ti presento mia madre!Cocktail di scambi; C’è un morto giù in cantina!

Nessun commento