Fedra vista da Elena Sofia Ricci

0
Elena Sofia Ricci regista di Fedra al Quirino

Fedra vista da Elena Sofia Ricci. Debutta al Teatro Quirino di Roma il 4 ottobre, e fino al 9 ottobre, il dramma Fedra con la regia di Elena Sofia Ricci per la rassegna “Quirino Contemporaneo”. Protagonista Valentina Banci.

Fedra vista da Elena Sofia Ricci

Fedra al QuirinoDebutta al Teatro Quirino di Roma il 4 ottobre, e fino al 9 ottobre, il dramma Fedra con la regia di Elena Sofia Ricci per la rassegna “Quirino Contemporaneo”. Protagonista Valentina Banci, una validissima attrice che sa rendere attuale il più ostico dei versi.

 

Fedra al QuirinoI vari personaggi del dramma di Seneca prendono vita tra le macerie della propria esistenza. Fedra, Ippolito, Teseo, la Nutrice, il Messaggero, sono le figure protagoniste di questa tragedia, come anche il Coro che si muovono in una discarica infernale, uno “sfasciacarrozze di tutti i tempi”. La forza evocativa della parola di Seneca, così attuale, pervade la Fedra che vedremo al Teatro Quirino.

 

Fedra vista da Elena Sofia Ricci al Quirino

Fedra al Quirino

Quanto è valida oggi la figura di Fedra, la sposa di Teseo, innamorata del figliastro Ippolito? Se lo chiede Elena Sofia Ricci, regista dello spettacolo, che nelle note di regia ammette che c’è in ognuno di noi una parte di ogni personaggio dramma e che sicuramente tutti siamo un po’ Ippolito, a brandelli. Le ossessioni, i mostri non solo interiori dei personaggi si svelano, attraverso la trama, in tutta la loro tragica verità.

 

 

Fedra con Valentina Banci

 

Fedra al Quirino

 

Analizzando anche la conflittualità con il potere si scopre una contemporanea messa in discussione della coscienza sociale. Con la protagonista Valentina Banci, sono in scena gli attori Sergio Basile, Francesca Mazza, Gabriele Anagni e Ilaria Genatiempo.

Giancarlo Leone

Nessun commento