La nuova stagione del Teatro Quirino 2022-2023

0

La nuova stagione del Teatro Quirino 2022-2023.  E’ stata presentata la nuova stagione 2022-2023 del Teatro Quirino di Roma, nel nome di Vittorio Gassman, per il centenario della nascita. Un ricco cartellone con tanti spettacoli di prestigio 

La nuova stagione del Teatro Quirino 2022-2023

Un ricco cartellone con tanti spettacoli di prestigio. Alla presenza dell’ad Rosario Coppolino, di Alfio Breci, e dei condirettori artistici Geppy Gleijeses e Guglielmo Ferro, sono stati presentati tanti spettacoli che arricchiranno la stagione prossima del prestigioso teatro.
Dopo l’iniziale assaggio con la Rassegna Quirino Contemporaneo di cui fanno parte Un tè per due regine (dal 27 al 29 settembre) con Caterina Casini e Marilù Prati e Fedra (dal 4 al 9 ottobre) con la regia di Elena Sofia Ricci, la stagione entrerà nel vivo.

Lo farà con “una discreta sfilza dei massimi esponenti del teatro italiano – ha fatto presente il direttore artistico Geppy Gleijeses – una scelta che dimostra che non solo resistiamo con una programmazione interessante, ma siamo gli unici a Roma. Il Quirino è il tempio della prosa vero e proprio”.
Gianluca Guidi sarà il protagonista de Il caso Tandoy (dall’11 al 16 ottobre), scritto e diretto da Michele Guardì, mentre dal 18, fino al 30 ottobre sarà in scena Silvio Orlando con La vita davanti a sè, di Romain Gary.

 

Dal 1 al 6 novembre Franco Branciaroli darà vita a Il Mercante di Venezia di William Shakespeare per la regia di Paolo Valerio, che ha sottolineato che “è un testo cupo, nero e profondamente attuale: parla del male, del denaro, della vendetta e dell’odio”. Dall’8 al 20 novembre, ci sarà Gabriele Lavia che, con Federica Di Martino, sarà in scena con Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello.

 

 

Il cartellone del Quirino 2022-2023- ricco di bei spettacoli

Se Filippo Dini interpreterà Il Crogiuolo, dal 22 al 27 novembre, Guglielmo Ferro dirigerà tre spettacoli: con Pippo Pattavina ne I Vicerè, dal 29 novembre al 4 dicembre, poi dal 6 all’11 dicembre con Emilio Solfrizzi, protagonista de Il malato immaginario di Molière e a marzo, dal 7 al 12, con Enrico Guarnieri ne La roba di Giovanni Verga.

 

Dal 13 al 18 dicembre, Andrea Jonasson sarà protagonista di Spettri di Henrik Ibsen, per la regia di Rimas Tuminas. Dal 19 al 25 dicembre, si balla con Astor – un secolo di tango.

Per le festività natalizie, dal 26 dicembre all’8 gennaio 2023, si riderà con il nuovo spettacolo top secret di Carlo Buccirosso. Qui nelle vesti di autore, regista e interprete, de L’erba del vicino è sempre più verde.

 

Cartellone del Quirino 2022-2023- ricco di grandi interpreti

Dal 10 al 15 gennaio, Pippo Pattavina e Marianella Bargilli saranno i protagonisti di Uno, nessuno e centomila, di Luigi Pirandello, mentre dal 17 al 29 gennaio, Vanessa Gravina e Giulio Corso saranno i protagonisti di Testimone d’accusa di Agatha Christie, per la regia di Geppy Gleijeses.

 

Dal 31 gennaio al 12 febbraio, Elena Sofia Ricci sarà la protagonista de La dolce ala della giovinezza di Tennessee Williams per la regia di Pier Luigi Pizzi. Nel periodo dal 14 al 19 febbraio Lucia Lavia, diretta da Luca De Fusco, sarà la protagonista di Come tu mi vuoi di Luigi Pirandello.
Il 21 febbraio sino al 5 marzo Geppy Gleijeses e Lorenzo Gleijeses, con Ernesto Mahieux, saranno i protagonisti di Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo per la regia di Armando Pugliese. Dal 14 al 26 marzo, Lunetta Savino sarà in scena con La madre di Florian Zeller per la regia di Marcello Cotugno.

 

Cartellone Quirino 2022-2023 – un’occasione da non perdere

Una coppia inedita salirà sul palcoscenico del Quirino, dal 28 marzo al 2 aprileTosca D’Aquino e Giampiero Ingrassia saranno i protagonisti di Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo di Roberto Cavosi.

Dall’11 al 23 aprile Milena Vukotic, con Pino Micol, sarà la protagonista del testo di Luigi Pirandello, Così è se vi pare, diretta da Geppy Gleijeses. Mentre dal 25 al 30 aprile Veronica Pivetti, interpreterà Stanno sparando sulla nostra canzone di Giovanna Gra.

Dal 2 al 7 maggio, Claudio Casadio va in scena  L’Oreste di Francesco Niccolini. Dal 1 al 14 maggio Yari Gigliucci, Annalisa Favetti e Vera Dragone, saranno in scena con un testo di Emilia Costantini, L’ombra di Totò, per la regia di Stefano Reali. Paolo Pierobon, andrà in scena, poi, dal 16 al 21 maggio, con Riccardo III di Shakespeare.

A chiudere la stagione, dal 23 al 28 maggioClaudio Greg Gregori e Simone Colombari con Il calapranzi di Harold Pinter.

Giancarlo Leone

Nessun commento