La stagione 2022-2023 del Biondo di Palermo

0
La stagione 2022-2023 del Biondi di Palermo

La stagione 2022-2023 del Biondo di Palermo.  E’ stato presentato il nuovo cartellone del teatropalermitano, diretto da Pamela Villoresi, con il titolo “Ritorno al Futuro“.

La stagione 2022-2023 del Biondo di Palermo

La stagione 202-2023 del Biondo di Palermo. E’ stato presentato il nuovo cartellone del teatro palermitano, diretto da Pamela Villoresi, con il titolo “Ritorno al Futuro“, alla presenza del presidente della Fondazione, Gianni Puglisi.

La stagione 2022-2023 del Biondo di PalermoDopo mesi di crisi e di paventata chiusura il Biondo è ancora in ballo, con una stagione che prevede 7 spettacoli in sala grande e 10 in sala Strehler. “Andiamo avanti con prudenza e ottimismo – ha affermato il presidente – siamo fiduciosi che le somme dovute e mai pervenute da parte del Comune prima o poi potrebbero arrivare a destinazione. Siamo andati avanti con le somme della Regione e del Ministero. Abbiamo registrato la perdita di un milione e mezzo del 2021 che il Comune non ha erogato, né i mitici 450.000 euro ricavati dalla tassa di soggiorno che ancora attendiamo. Fino a dicembre abbiamo di nuovo la Scuola del Biondo“.

La stagione si apre con Qualcuno volò sul nido del cuculo’ con la regia di Alessandro Gassmann

La stagione 2022-2023 del Biondi di PalermoL’inaugurazione – ha dichiarato Pamela Villoresi – è il 21 ottobre con ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’, per la regia di Alessandro Gassmann e l’adattamento di Maurizio De Giovanni. Ci siamo aggrappati al futuro come farfalle bagnate ad un aquilone e vogliamo essere ottimisti“.

 

 

La stagione 2022-2023 del Biondo di Palermo

Il manifesto della stagione è firmato da un artista ucraino, Alexey Kondarov, che in piena guerra ha messo insieme un particolare del quadro di Emile Munier, dove Amore e Cupido sfrecciano in un “Lapino” (la moto Ape ndr) al mercato del Capo.Ancora classici con “Sogno di una notte di mezz’estate” di Shakespeare e, coprodotto con lo Stabile di Catania.

Il celebre Cyrano è in scena come musical con Antonio Cirillo

La stagione 2022-2023 del Biondi di PalermoSpazio, poi, all’atteso “Così è (se vi pare)” di Pirandello con Eros Pagni per la regia di Luca De Fusco. E poi Vitaliano Brancati con “Don Giovanni involontario” con Fabrizio Falco e il ritorno di Emma Dante che in una prima nazionale porta in scena “Il tango delle capinere“. Il celebre “Cyrano” torna in scena in veste di musical con Arturo Cirillo.

 

La stagione 2022-2023 del Biondi di PalermoNon sembra affatto una stagione del tempo di crisi, per quantità e qualità degli artisti impegnati. In sala Strehler avremo anche autori palermitani come Roberto Alajmo con “La compagnia del Sonno“. L’ inaugurazione è affidata a “Una verde vena di follia“, tratto dalle lettere che la moglie di Pirandello, Antonietta Portulano, scrisse al figlio Stefano, e poi “L’Oreste” e “Ulisse Artico” di Lina Prosa.

Donatella Finocchiaro in scena con “La Lupa

La stagione 2022-2023 del Biondi di PalermoLa Villoresi torna in scena con “Seagull Dreams“, I Sogni del Gabbiano, frutto del progetto ideati e diretto da Irina Brook. A 100 anni dalla morte di Verga avremo in scena, tra gli altri, “La Lupa” con Donatella Finocchiaro che ne cura anche la regia.

Redazione

 

Nessun commento