I palinsesti autunnali di Raidue

0

Una stagione autunnale ricca di conferme e novità quella di Raidue, diretta Andrea Fabiano.

La nuova stagione vedrà nei palinsesti offerti ai telespettatori ben 11 prodotti inediti, con la conferma di alcune novità lanciate nella primavera scorsa.

Circa i programmi di divulgazione, l’autunno segnerà il ritorno dopo quattro anni in Rai  di Licia Colò, che dopo l’esperienza a Tv2000, tornerà, dal 24 settembre, con il programma Niagara – Quando la natura fa spettacolo.

 

Nella fascia mattutina, il programma 5 cose da sapere, condotto da Giovanni Muciaccia che, oltre questo programma, condurrà da dicembre il nuovo format in onda il martedì in seconda serata, Alla scoperta delle città.

Dal 25 settembre, in seconda serata, Marcello Masi e Rocco Tolfa condurranno la nuova stagione di Signori del vino.

 

Il sabato mattina, dal 27 ottobre, Tinto (alias Nicola Prudente) condurrà Frigo, programma dedicato all’educazione alimentare, mentre il sabato pomeriggio Osvaldo Bevilacqua varerà la 40° edizione di Sereno Variabile, programma ormai cult e storico della Rai.

 

Riguardo l’intrattenimento, Bianca Guaccero sarà la nuova conduttrice di Detto Fatto, dal 10 settembre, affiancata dall’esperto di stile Giovanni Ciacci, mentre il sabato pomeriggio, dal 15 settembre, andrà in onda Quelli che il sabato, programma dedicato agli anticipi dei campionati di Serie A e di Serie B, con Andrea Delogu, Gabriele Corsi, Gigi e Ross. Dal 16 settembre, invece, la giornalista di origini tedesche Mia Ceran, il duo comico Luca e Paolo (Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu) condurranno la domenica pomeriggio il varietà sportivo Quelli che il calcio. E sempre insieme torneranno a condurre, ma dal 24 settembre, il telegiornale satirico Quelli che dopo il Tg.

Cambiamenti e novità anche nella nuova edizione, dal lunedì al venerdì, de I fatti vostri: accanto allo “storicoGiancarlo Magalli, un’altra donna, Roberta Morise; nel week-end, sabato e domenica dalle 11, riconfermati per Mezzogiorno in famiglia, Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia.

 

A settembre, in access-prime time, un nuovo programma di Enrico Lucci dedicato all’estate italiana.

Nel preserale di dicembre, andrà in onda il game show Apri e vinci, condotto da Costantino Della Gherardesca.

A fine novembre, in prima serata, un nuovo cooking show, La battaglia degli chef, mentre a dicembre due serate-evento, il 10 ed il 17 dicembre, dedicate alla canzone umoristica con Renzo Arbore, Nino Frassica e Andrea Delogu. Titolo del programma, Guarda… stupisci.

 

Torneranno in prima serata anche Stasera tutto è possibile con Amadeus, dal 25 settembre, e la settima edizione di Pechino Express, dal 20 settembre.

Confermati altri due programmi: Unici, con Giorgio Verdelli e, in seconda serata, Stracult Live Show, con Andrea Delogu, Fabrizio Biggio e Marco Giusti.

 

 

Non mancheranno anche su Rai2 programmi di approfondimento: in prima serata, dal 26 ottobre, tornerà Nemo – Nessuno escluso, condotto da Enrico Lucci, mentre in seconda serata tornerà Night Tabloid, con Annalisa Bruchi.

 

La domenica mattina, dal 21 ottobre, Milo Infante condurrà Generazione Giovani, mentre in seconda serata tornerà Mai più bullismo, condotto da Daniele Piervincenzi.

In seconda serata, il format, adattato per l’Italia, Emergency call, dove verranno raccontate le attività degli operatori che raccolgono le chiamate di emergenza ed Eroi di strada, condotto da Ilenia Pietracalvina, che ci farà conoscere le periferie italiane e dove verranno intervistati i loro protagonisti.

Su Rai2 saranno presenti anche le fiction e le serialità.

Riguardo le fiction molte riconferme: Rocco Schiavone, L’Ispettore Coliandro, La porta rossa, e Suburra, la serie italiana di Netflix che andrà in onda nel 2019. Riguardo la serialità statunitense, andranno in onda la quindicesima stagione di NCIS, la prima di S.W.A.T., la tredicesima di Criminal Minds, la nona di NCIS Los Angeles, la quarta di NCIS New Orleans e, da dicembre, la seconda di Bull.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento