Bansky & Friends a Udine. Nella Chiesa di San Francesco a Udine c’è la mostra dedicata a Bansky e ai suoi Amici italiani, che dura fino al 18 settembre 2022. E’ un evento unico che merita un viaggio a Udine. Un’occasione unica per conoscere a fondo la street art.
Bansky & Friends a Udine
La mostra che si avvale dei alcune opere di Bansky prestate dalla Pop House Gallery di Londra presenta 40 opere tra quelle del Maestro della street art e quelle dei suoi amici. L’esposizione si articola in sei Sezioni.
La prima sezione è dedicata a Bansky
La prima è dedicata a Bansky. L’artista nasce a Bristol attorno al 1970, di lui non si conosce l’identità. Questa caratteristica, lo rende inaccessibile. E’ l’’artista che ha meglio compreso, interiorizzato, ed interpretato la nostra società, sfidando con la sua improntitudine le convenzioni sociali, la sua arte è una provocazione nei confronti del conformismo e del mercato dell’arte.
Tocca temi sensibili e forti come la guerra, la globalizzazione, il potere, la guerra, la politica. Le sue opere parlano per lui ed emanano una straordinaria potenza tematica ed etica,
La Seconda sezione è intitolata Brainwash
La strada è stato il campo di gioco preferito da entrambi gli artisti. Ecco come nasce la street art. Mister Brainwash concepisce le sue opere come opere di strada e per la strada che vogliono lasciare un messaggio forte anche educativo. Dalle risse di Bansky meravigliosamente espresse in “CND Soldiers” al mondo delle vie e dei muri di Mister Brainwash,
La terza Sezione è dedicata a Pau
Un Welcome scritto su di un tappeto, tratta delle migliaia di donne migranti, che arrivano sulle nostre coste, donne sante, laiche, come quelle proposte nelle creazioni di Pau. IN questa sezione si analizza la volontà di entrambi gli artisti di fare un focus sulla figura femminile, consacrandola come immortale.
La Quarta Sezione è dedicata al rapporto con Andrea Ravo Mattoni
“ Because I’m Worthless” è l’opera più classica di Bansky e si lega benissimo alle opere di Andrea Ravo Martoni che nel suo lavoro di street Artist ha impiegato le opere del Caravaggio, di Botticelli, Leonardo.
La Quinta Sezione è dedicata a Tvboy
L’artista italiano che meglio esprime le tendenze del mondo legato alla street art , all’intervento artistico immediato, che sfocia nel concetto di “artivismo”. Si collega a questa sezione ad una delle opere più iconiche di Bansky, “Love Bomb”,dove il concetto di immagine viene ribaltato, cambiando significato.
La VI Sezione è dedicata al rapporto JAGO
Il raggiungimento della libertà come ideale umano, viene analizzato dal collegamento tra “Girl with Ballon” di Bansky e “ Taste of Liberty” di Jago. Le mani che si tendono verso l’alto in questo infinito anelito rappresnetano la tendenza dell’uomo alla ricerca di una libertà non solo interiore, ma che sia un obiettivo comune del genere umano. rappresentano la tendenza si libertà di tutto il genere umano..
La mostra col Comune di Udine è organizzata da Apapaia srl e Piuma e vede come main sponsor Ferest Rail.
Savina Fermi