Tipi di Roberto Ciufoli al teatro Off/Off

0

I tipi di Roberto Ciufoli al teatro Off Off. Al Teatro Off/Off Theatre di Roma, solo per tre giorni dal 3 al 5 maggio, Roberto Ciufoli ci regala il suo spettacolo Tipi di cui è autore, interprete e regista. Da non perdere. 

I Tipi di Roberto Ciufoli al teatro Off/Off

Al Teatro Off/Off Theatre di Roma, solo per tre giorni dal 3 al 5 maggio, Roberto Ciufoli ci regala il suo spettacolo Tipi di cui è autore, interprete e regista. Un monologo d’autore.

Tipi di e con Roberto CiufoliE’ una prova d’attore impegnativa, Tipi, un monologo virtuosistico che nasce dall’interesse che l’attore romano ha sempre avuto per il linguaggio del corpo. Lo spettacolo è una vera e propria sequenza di tipologie umane che, come fossero su una passerella, sfilano con monologhi, poesie, sketch, balli e canzoni. Ciufoli, andando a scavare i vari comportamenti con un umorismo sottile, permette agli spettatori di auto identificarsi e di ridere, sulle debolezze di un’umanità spaesata e tentennante.

 

Tipi di Roberto Ciufoli- monologo virtuosistico sull’essere umano e le sue manìe

Tipi di e con Roberto Ciufoli Come dicevamo, questi “tipi” si fondano sul linguaggio del corpo che è limpido, lineare, perché l’attore scruta gli atteggiamenti fisici, associandoli a determinate caratteristiche psicologiche dei suoi personaggi. Ma quale tipologie umane interpreterà Ciufoli?

Vedremo lo sportivo, il timido che in farmacia arrossisce solo a dover pronunciare la parola preservativi, il coatto, il pigro, l’ubriaco, il danzatore, il ladro che si muove sempre furtivo, l’eroe, il supereroe.

Ci sarà anche un Amleto. E alla fine c’è l’innamorato che li raggruppa tutti, ritratto con umanità. Innamorato dell’amore e dell’essere umano, sicuro che la diversità di corpi e pensieri, muova l’Universo intero, perché da soli e innamorati di sé stessi non c’è futuro.

Tipi di Roberto Ciufoli- finale stufacente

Tipi di e con Roberto CiufoliIl finale stupisce perché in questa carrellata di persone, Roberto Ciufoli rallenterà nella descrizione, per l’appunto, dell’innamorato e dei suoi sentimenti, in particolare dell’esperienza di coppia, ricorrendo alla fecondazione assistita per avere un figlio. Questo dolcissimo ritratto, chiude con estrema umanità, e ci fa capire quanto sia potente, il potere dell’amore.

 

 

Insomma, in conclusione, questo “one man show” è un’indagine, una ricerca nei comportamenti umani, negli svariati modi di muoversi e di parlare. Una riflessione fatta con un umorismo vellutato, permettendo al pubblico di auto identificarsi con un bel sorriso.

 

Tipi di Roberto Ciufoli- one man show d’autore

 

L’amore sublima il teatro, rendendo giustizia all’arte di farlo, in un ritorno sul palco che speriamo possa dare altri segnali in questo post Covid.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento