Zoo al Piccolo teatro di Milano

0
Zoo Piccolo di Milano

Uno scrittore, una veterinaria e un gorilla sono i protagonisti della pièce intitolata “Zoo” di Sergio Blanco, che debutta in prima nazionale il 26 marzo al Piccolo teatro di Milano.

Zoo Piccolo di Milano attoriZoo al Piccolo teatro di Milano. Debutta in prima nazionale il 26 marzo al Piccolo, Zoo, la pièce di Sergio Blanco, con Lino Guanciale, Sara Putignano e Lorenzo Grilli.

La prima produzione del Piccolo diretta dal regista franco-uruguaiano, racconta l’incontro tra uno scrittore (Lino Guanciale), una veterinaria (Putignano) e il gorilla (Grilli) che vive nel laboratorio della dottoressa.

Zoo Piccolo di Milano

Zoo Piccolo di Milano Lino GuancialeSe inizialmente il drammaturgo – alter ego di Sergio Blanco – incontra il gorilla con il solo scopo di scrivere un testo sulle scimmie, man mano la relazione fra i due inizia a intensificarsi sempre di più, fino a sfociare in una “storia d’amore“, che porta entrambi a scivolare nel desiderio erotico, mettendo in discussione ogni distinzione tra umano e animale.
Blanco ha creato il testo allo zoo di Parigi, accanto a un vero gorilla: “Avevo bisogno – racconta – della sua vicinanza per poter scrivere”.

“Ogni volta che andavo a vederlo, al giardino zoologico, il mio battito cardiaco aumentava, man mano che mi avvicinavo al recinto. Appena arrivava, ci guardavamo, facevamo dei gesti, poi, a poco a poco, cominciavo a scrivere. Un giorno ho compreso che non stavo scrivendo su di lui ma per lui, e questo mi affascinava”.

 

E continua: “Un altro giorno, i veterinari mi hanno spiegato che anche la frequenza cardiaca dell’animale accelerava quando mi vedeva avvicinarsi. Mi sono dovuto assentare per due settimane. Quando sono tornato, è venuto davanti a me e ha pianto. Ho pianto anch’io. Ed è stato lì, in quel preciso momento, che ho capito che entrambi ci stavamo dirigendo verso qualcosa di innominabile. L’unica cosa che potevo fare era abbandonarmi, cioè darmi anima e corpo alla scrittura. Ed è – conclude -ciò che ho fatto“.

Redazione

Nessun commento