Noi, serie tv Rai 1: cast, quante puntate, trama, dove vederlo?

0

Noi la nuova serie di Rai 1. Prende il via da domenica 6 marzo alle 21.25 su Rai1, questa serie che illustra la storia della famiglia Peirò, attraverso tre decenni. Protagonista assoluto Lino Guanciale. Buoni gli ascolti dei primi due episodi: Noi ha conquistato 3.979.000 spettatori pari al 18.7% di share (primo episodio: 4.166.000 – 17.5%; secondo episodio: 3.787.000 – 20.4%).

Noi la nuova serie di Rai 1. Da domenica 6 marzo alle 21.25 su Rai1 c’ è la serie Noi, che narra la storia della famiglia Peirò attraverso tre decenni in sei puntate.

La Serie Noi

Noi è il racconto questa famiglia, che si dipana lungo trent’anni. A cominciare dal 1984, quando la coppia è in attesa di tre gemelli (uno muore per complicanze nel parto e Pietro, che ha promesso che da quell’ospedale uscirà con tre bebè, prende la decisione di adottare un neonato afroamericano, abbandonato davanti a una caserma) fino al 2000.

La serie segue la crescita dei tre ragazzi Claudio (Dario Aita), Caterina (Claudia Marsicano) e Daniele (Livio Kone) e il rapporto tra i due genitori, ma anche le difficoltà, le gioie ed i dolori che devono affrontare, ed in parallelo la vicende dei figli adulti.

La trama di Noi serie tv su Rai1

Tutto ha inizio nel 1984, a Torino. È il compleanno di Pietro. Rebecca, che aspetta tre gemelli, comincia ad avere le doglie. È un parto difficile, uno dei gemelli non ce la fa e Pietro, che ha promesso a se stesso e a sua moglie che da quell’ospedale usciranno con tre bambini, prende la decisione che cambierà il corso delle loro vite: adottare Daniele, un neonato nero, che qualcuno ha abbandonato fuori da una caserma dei pompieri.

E così, nel passato, seguiamo Pietro e Rebecca neo-genitori nel difficile compito di crescere tre neonati, poi tre bambini e infine tre adolescenti. Di episodio in episodio, li scopriremo sempre più in bilico e divisi tra l’amore per la famiglia e il bisogno di non sacrificare i propri sogni e le proprie ambizioni. Ciascuno di loro si troverà di fronte ai dolori e ai segreti che non ha voluto o potuto affrontare fino a quel momento, scoprendosi vulnerabile e insieme più forte di quello che credeva.

La produzione di Noi

Noi è firmata da Sandro Petraglia, Flaminia Gressi e Michela Straniero, prodotta da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction. “Difficile fare un family drama che morda la realtà” dice il produttore Riccardo Tozzi: “La nostra è una grandissima saga di sentimenti familiari – aggiunge – che ha sullo sfondo il paese, penso che l’italianizzazione sia stata fatta in modo molto profondo sulla scrittura“.

 

Nuova sfida artistica per Lino Guanciale.

Questo racconto sfugge all’equazione di cui siamo tutti vittime, ovvero se c’è l’amore c’è la felicità. I genitori non devono fare felici i figli, devono stargli accanto”. “La famiglia è qualcosa di cui non ti liberi mai – dice Guanciale –  nel bene e nel male. Tocca poi decidere cosa fare di quel bene e di quel male. Mio padre è molto vicino a Pietro: mi ha messo in condizione di seguire i miei sogni”. “Della serie mi ha conquistato la struttura drammaturgica, il continuo andare avanti ed indietro nel tempo. Di Pietro mi colpisce – sottolinea l’attore – che è il padre che tutti vorrebbero avere e vorrebbero essere, al netto di una bella dose di fragilità, non è un eroe. Si spinge al di sopra dei propri limiti”.

Noi una serie tv su Rai1 tra presente e passato

Nel gioco costante tra presente e passato, Noi è nello stesso tempo il racconto di una famiglia e di un Paese, una serie che rivela come anche i più piccoli eventi delle nostre vite, possano influenzare ciò che diventeremo, e come gli affetti e le relazioni che costruiamo possano superare il tempo, le distanze e perfino la morte.

 

Redazione

 

Nessun commento