Week end a teatro nel Bel Paese

0

,Week end a teatro nel Bel Paese. Sono molteplici le occasioni di godere di bei spettacoli nel fine settimana nel nostra Penisola da Nord a Sud. 

 

Week end a teatro nel Bel Paese. Sono molteplici le occasioni di godere di bei spettacoli nel fine settimana nel nostra Penisola. Questi alcuni degli spettacoli teatrali in scena nel prossimo fine settimana.

 

Week end a teatro: A Roma Stefano Accorsi con Azul

 

A Roma Stefano Accorsi, star del grande schermo, incontra Daniele Finzi Pasca, regista internazionale che nella sua carriera ha firmato anche cerimonie olimpiche e show de Le cirque du soleil, oltre che il suo Teatro Sunil. Ne è nato “Azul – Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor“, spettacolo scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, con Luciano Scarpa, Sasà Piedepalumbo e Luigi Sigillo, da venerdì all’Ambra Jovinelli.

 

 

Protagonisti, quattro amici che fanno i conti con le loro rispettive vite, tra ricordi e una serenità andata a pezzi. Nella loro semplicità, hanno qualcosa di singolare e unico che li accomuna: la passione folle per la squadra del cuore e infanzie originali, quasi fiabesche. In scena dal 4 al 13 marzo.

 

Nella Capitale M -il figlio del secolo con Massimo Popolizio

Sempre nella capitale diciotto attori per raccontare, in trenta quadri, l’ascesa di Mussolini, dalla fondazione dei fasci di combattimento, passando per la Marcia su Roma, fino al discorso in Parlamento del 3 gennaio 1925 e il dilagare dello squadrismo. Dalle pagine del romanzo storico di Antonio Scurati, Massimo Popolizio porta da venerdì all’Argentina “M – Il figlio del secolo“.

 

Una storia che non si conosce mai abbastanza, di cui protagonisti sono il fondatore del fascismo, almeno quanto i suoi comprimari: Marinetti, D’Annunzio, Margherita Sarfatti, gli antagonisti Nicola Bombacci, Pietro Nenni e Giacomo Matteotti, Italo Balbo e il Paese intero. Accanto a Popolizio, che firma anche la regia, Tommaso Ragno e poi Riccardo Bocci, Gabriele Brunelli, Tommaso Cardarelli, Michele Dell’Utri, Giulia Heatfield Di Renzi e altri. In scena dal 4 marzo al 3 aprile.

 

 

A Milano Notre dame de Paris con cast originale

A Milano con un intero mese di repliche, è in scena dal 3 marzo agli Arcimboldi, il musical dei musical: “Notre Dame de Paris“, con cui Riccardo Cocciante ha musicato il capolavoro di Victor Hugo. Lo spettacolo festeggia i suoi primi vent’anni di successi in tournée, con l’intero cast originale del primo debutto. In scena sino al 3 aprile.

 

A Bologna nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini l’ERT / Teatro Nazionale dedicata sei giorni di appuntamenti al poeta, scrittore e regista, riportandolo a teatro, attraverso la visione di alcuni importanti artisti italiani e studiosi. Tra gli appuntamenti all’Arena del Sole, Elena Bucci veste i panni della cara amica del poeta, Laura Betti, nello spettacolo “Bimba ’22. Inseguendo Betti e Pasolini“. Ascanio Celestini è in scena con il suo nuovo spettacolo, “Museo Pasolini“, viaggio in un ipotetico spazio espositivo dedicato allo scrittore, attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, un autore, un lettore, un criminologo e un testimone che l’ha conosciuto. In palcoscenico fino al 6 marzo.

A Bari debutta al Piccinni con “Ristrutturazione, ovvero disavventure casalinghe raccontate da Sergio Rubini“, testo che l’attore interpreta e firma a quattro mani con Carla Cavalluzzi. Un racconto autobiografico, che ripercorre l’odissea di un restyling di un appartamento, con quel suo tipico viavai di architetti e ingegneri, allarmisti e idraulici, operai e condomini. In scena dal 3 al 6 marzo.

Redazione

 

 

Nessun commento