Le foto di Enzo Eric Toccaceli alla Gnam di Roma

0
Locandina della mostra Primum vivere

Le foto di Enzo Eric Toccaceli alla Gnam di Roma. Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea presentate le foto di Enzo Eric Toccaceli. Sono 150 fotografie scattate dal maestro a personaggi celebri di poeti e poetesse italiani e stranieri. In mostra, con il titolo Primum vivere. Ritratti visibili sino al 1 maggio 2022

 

Enzo Eric Toccaceli Ritratto di Mario Luzi

 

Primum vivere alla Gnam di Roma

 

Le foto di Enzo Eric Toccaceli alla Gnam di Roma. La mostra si chiama Primum vivere contiene i ritratti di poeti e poetesse celebri, che il fotografo Enzo Eric Toccaceli ha scattato durante questi anni.

 

 

Cento cinquanta foto di Enzo Eric Toccaceli in mostra 

 

Enzo Eric Toccaceli Ritratto di Alda Merini

Il percorso si snoda lungo l corridoi del book shop fino  al punto dedicato ad Alda Merini nel corridoio che conduce ai principali spazi espositivi. La mostra inaugurata nella Giornata Mondiale della Poesia, offre un’occasione di riflessione di cui oggi si sente un’urgenza necessaria.

 

 

Enzo Eric Toccaceli Ritratto di Moira Egan

Scrive Armando Colasanti :“Quando di una poesia ci resta nella mente un’immagine o un suono, una parola segreta o il colore di una metafora, è perché della poesia la cosa che appare indimenticabile è il respiro, l’intonazione, insieme a un profondo e amplificato orizzonte. In un certo senso, ogni poesia è anche semplicemente la memoria di un volto. (…) Il senso della mostra fotografica di Enzo Eric Toccaceli sta forse in questo: mostrare i molti io e noi che abitano l’anima; che non c’è essere umano che non abbia in sé milioni e milioni di altri individui; confessare che i volti dei poeti e delle poetesse e quelli delle poesie sono, in fondo, la testimonianza più semplice e pudica del fatto che, nella vita, la cosa più decente e più dignitosa sia ancora scrivere e leggere e pensare, come se solo questo – una parola, un colore, appunto uno sguardo – fosse la maniera sublime per dare senso al segreto fuggitivo della realtà.

 Ritratti fotografici di Enzo Eric Toccaceli di poeti e poetesse internazionali 

Enzo Eric Toccaceli Ritratto di John Cage

 

 

Enzo Eric Toccaceli è autore di numerosi libri e curatore di mostre. Ha collaborato con la cattedra di Storia e critica del cinema, tenuta da Mario Verdone. Ha lavorato per programmi televisivi e giornali, riviste e radio. Nella sua attività, ha incontrato personaggi come: John Cage, Julian Beck, Judith Malina, Allen Ginsberg, Gregory Corso, Lawrence Ferlinghetti, Anne Waldman, John Giorno, Ed Sanders.

 

 

Enzo Eric Toccaceli Ritratto di Mariangela Gualtieri

 

Tra le mostre da lui curate, Percorsi umbri tra ‘800 e ‘900 per la RAI in occasione del Prix Italia (1989); I volti della poesia (1999); Omaggio a Gaio Fratini (2000); Sandro Penna. Frammenti di una vita (2002); Poeti (2007); Alda Merini. Nell’Assoluto demone azzurro (2016). Nel 2018, ha curato la mostra fotografica Beat Generation. Ginsberg, Corso, Ferlinghetti. Viaggio in Italia alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Anna Camia

Nessun commento