Il santone- #lepiùbellefrasidiOscio su Raiplay

0

“Il santone- #lepiùbellefrasidiOscio”, su Raiplay . Arriva sulla piattaforma digitale della Rai una serie comedy, con protagonista Neri Marcorè dal 25 febbraio, che è ispirata al fenomeno social, creato da Federico Palmaroli

Il santone”- #lepiùbellefrasidiOscio“, su Raiplay. Arriva sulla piattaforma digitale della Rai una serie comedy con attore Neri Marcorè dal 25 febbraio. La serie in 10 puntate da 25 minuti, è ispirata al fenomeno social, creato da Federico Palmaroli.

Il santone- #lepiùbellefrasidiOscio, su Raiplay

Uno stressato antennista romano scompare per 5 mesi, dopo aver preso un autobus, quando riappare nel quartiere romano di Centocelle dove vive indossa un Mundu indiano …è diventato un santone, che dispensa perle di saggezza “banalità, ovviamente, cui per incomprensibili ragioni, le persone cominciano a dar rette o meglio a pendere dalle sue labbra“.

 

Il santone- #lepiùbellefrasidiOscio, su Raiplay con Neri Marcorè

La serie prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction vede Oscio- Marcorè protagonista. Si badi come dice Marcorè non si faccia confusione con l’atro Osho con l’acca: “ma nella serie è scritto con la sc senza la h perché a tutti a Roma lo chiamano così i personaggi interessanti sono quelli che cambiano come mia moglie Teresa Carlotta Natoli. Questo suo perdersi rappresenta il ritrovarsi“.

 

 

Oscio prosegue Marcorèmi ha sempre fatto molto ridere, anche riflettere non posso elencare tutte le sue vignette francamente se ne cito una poi me ne vengono subito in mentre altre 15. Qualche anno fa avevo scritto la prefazione del libro di Federico. È diventato Oscio a Centocelle, perchè rappresenta un pò tutte le periferie romane, quelle delle quali la classe politica, si ricorda solo quando è in campagna elettorale, facendo scene e gesti plateali, e postando farsi e foto al limite della parodia“.

La serie è ispirata al personaggio dei video di Federico Palmaroli su Youtube

La storia dell’antennista scomparso attira l’attenzione di Jacqueline (Rossella Brescia), agente televisiva priva di scrupoli che fiuta l’affare e vorrebbe far diventare Enzo una star. “C’è una critica velata al potere della socializzazione e al bisogno della società di miti a qualunque costo”, spiega la Brescia.

 

 

L’idea era di dare corpo alle frasi di Palmaroli -spiega la regista Laura Muscardin e nella leggerezza l’anima di Roma negli anni Settanta. Mostrare cioè la realtà da un punto di vista divertente, canzonatorio, cercando di rispecchiare il tono delle frasi di Federico, ma che puntualizzano sempre delle cose affatto scontate“.

Federico Palmaroli parla di Oscio

Federico Palmaroli fa notare: “trattatandosi di una serie tv abbiamo deciso di riproporre un maestro spirituale calato nella realtà della periferia romana. Lui diventa un punto di riferimento perché c’è molto bisogno di affidarsi a qualcuno. Il dissacrare i temi importanti e le problematiche dei romani, mi viene particolarmente ed è il filo conduttore della serie, come con le vignette c’è sempre questa verve iconoclasta che mi caratterizza“.

Buona visione!

Redazione

Nessun commento