Fiorella Mannoia resta la più quotata alla vittoria di Sanremo 2017

0

Ieri sera clamorose bocciature tra i Big. Eliminati Al Bano, Gigi D’Alessio, Ron e Giusy Ferreri. Superfavorita, invece, la vittoria di Fiorella Mannoia. Ma pur se non dovesse vincere lei si ritiene la vincitrice a tutti gli effetti perché la sua canzone è un inno alla vita.

Io questo Festival l’ho già vinto”. Non è presunzione, è la soddisfazione di chi in poche ore si è vista al primo posto su Itunes, su YouTube e la più trasmessa dalle radio fra i sanremesi. “Non mi era mai capitato tutto questo assieme”. Visum ha intervistato Fiorella Mannoia.

La danno tutti per vincente. A poche ore dal verdetto comincia a crederci di più?
Hanno iniziato a farlo quando è stata annunciata la mia presenza. Mi faceva arrabbiare. ‘Prima ascoltate il pezzo’, dicevo. Adesso sono contenta. Vuol dire che la canzone piace”
Le è venuta voglia di mettere la ciliegina sulla torta della carriera?
Anche quando sono venuta in gara qualche decennio fa non avevo l’intento di vincere, ma quelle quattro canzoni sono rimaste nella storia. E poi ho ancora tanta strada davanti”.

Perché piace questa Che sia benedetta?
Perché mi ha commosso. Tocca corde sensibili, è potente, adulta e spirituale, la definisco preghiera laica”.

 

 

Perché è benedetta la vita nonostante errori e rimpianti di cui canta?
Perché è perfetta. Siamo noi che la sporchiamo. Nel quotidiano con le invidie, la sete di potere, l’avidità. Allargando il panorama con le ingiustizie sociali, le guerre. Ci vorrebbe più empatia, samo tutti contro tutti”.
E la vita di Fiorella è benedetta?
Arrivata a questo punto prendo la vita con leggerezza. Non sono mai stata quella dei capricci da artista, le richieste nel camerino o il ristorante di lusso, ma adesso non ci faccio nemmeno caso. Mi concentro su affetti, famiglia, ho passato al setaccio le persone e ho allontanato quelle non indispensabili. A 63 anni inizio a vedere l’orizzonte”.

Il suo Sanremo?
Un frullatore fra interviste e selfie. La prima sera mi dicevo di stare tranquilla, ma sentivo il cuore che pompava e il fiato corto. Ogni volta che salgo su un palco, soprattutto se è una prima, sento emozione ma quella di queste sere è stata difficile da gestire: è la madre di tutte le prime”.

Giancarlo Leone

Nessun commento