Una bella befana con Monica Bellucci al cinema

0

Una bella befana con Monica Bellucci. Il 30 dicembre, in tutta Italia, in 400 copie, esce nelle sale cinematografiche il sequel del film La Befana vien di notte II – Le origini, che vede protagonisti Monica Bellucci, Zoe Massenti e Fabio De Luigi. La regia è firmata da Paola Randi

Una bella befana con Monica Bellucci. Il 30 dicembre, in tutta Italia, in 400 copie, esce nelle sale cinematografiche il sequel del film La Befana vien di notte II – Le origini, che vede protagonisti Monica Bellucci, Zoe Massenti e Fabio De Luigi. La regia è firmata da Paola Randi. Il film è prodotto da Lucky Red con Rai Cinema e in collaborazione con Sky. E’ stato girato nel Lazio e in Umbria e in comuni come Soriano del Cimino, Todi, Orvieto.

La befana vien di notte II con Monica Bellucci

Di solito la Befana, come ci insegna la tradizione, è una donna anziana, molto brutta, che volando su una scopa magica tra il 5 e il 6 gennaio consegna regali o carbone ai bambini, a seconda se siano stati buoni o cattivi. Ma quando ha inizio la sua storia? Come nasce la Befana? Le sue origini leggendarie?

Un fantasy italiano molto originale

A svelare tutto ciò è il fantasy tutto italiano, ambientato nel 18° secolo, che poi è la trama di questo film – sequel diretto due anni fa da Michele Soavi, che vedeva protagonista Paola Cortellesi. Stavolta regista di questo bel film è Paola Randi che già diresse Tito e gli alieni, mentre la sceneggiatura è di Nicola Guaglianone e Menotti.

Protagoniste del film Monica Bellucci e Zoe Massenti

Le protagoniste principali sono Monica Bellucci, nei panni della dolce e potentissima strega Dolores, che dedica la sua vita ai bambini, orfani delle mamme streghe bruciate sui roghi e la tiktoker romana Zoe Massenti, nel ruolo di Paola, una ragazzina di strada a cui piace truffare la gente e rubare, sempre pronta a cacciarsi nei guai. E infatti si trova ad intralciare i piani del terribile Barone De Michelis (Fabio De Luigi), a caccia di streghe. Tra un magico apprendistato, trasformazioni e varie peripezie, Paola scoprirà che il destino ha in serbo per lei qualcosa di speciale: diventare la Befana.

 

 

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del film, Monica Bellucci ha dichiarato: “Non sono solo una strega, ma anche una fata, molto umana, che pensa al futuro e grazie alla quale Paola scopre la propria forza. Ci deve essere sempre più collaborazione tra le donne perché insieme possiamo andare più lontano. Dobbiamo aiutarci l’una con l’altra e insegnare alle nostre figlie ad essere libere e indipendenti, specie in un mondo nuovo come questo. Io con le mie figlie cerco sempre di essere amica e solidale. Nel film ho una lunga chioma bionda platino, un atteggiamento protettivo e rassicurante. A 57 anni la bellezza del mio lavoro è proprio quello di poter continuare a recitare con il passare del tempo. I cambiamenti fisici ti permettono di fare ruoli che prima non potevi fare”.

E parlando del film, l’attrice ha ancora dichiarato: “La fantasia ci aiuta a raccontare meglio la realtà. Anche noi attori lavoriamo con la magia, e abbiamo la fortuna di toccare un po’ il cielo con un dito, così come il cinema ha la capacità di farci volare”. “Non si sa bene quanti anni abbia Dolores, il personaggio che interpreto in questo film – spiega la Bellucci – ma è bello interpretare personaggi nei quali ti distacchi dall’apparire in un certo modo”.

Zoe Massenti al suo debutto cinematografico

Altra protagonista del film è Zoe Massenti, di 19 anni, al suo debutto cinematografico, ma già nota su Tik Tok dove ha 3 milioni di follower. Ecco cosa ha dichiarato: “Da piccola vedevo i film e nella mia camera ripetevo le battute. Per vergogna non ho mai fatto più di tanto. Poi ho capito che non dovevo perdere questa opportunità. Soprattutto perché avevo già iniziato un mio percorso nel mondo dei social”.

 

 

A notarla e a sceglierla per questo film è stato lo sceneggiatore Nicola Guaglianone: “Sono rimasto colpito dalla sua voce con la cadenza di quelli di Roma Est. Lei è del Quarticciolo, una ragazzina che con il suo dialetto e la sua romanità, è riuscita a rendere credibile l’incredibile, ossia un personaggio fantastico”.

 

 

 

Del cast de La Befana vien di notte II – Le origini fanno parte anche Corrado Guzzanti, Alessandro Haber, Herbert Ballerina, Guia Jelo e Fabio De Luigi che ha dichiarato: “Sono un cattivo da favola con le sue fragilità e le sue carenze affettive”.

Giancarlo Leone

Nessun commento