Week end a teatro in estate

0

Nel Bel paese riprende l’attività teatrale con vigore nel post pandemia con un fiorire e moltiplicarsi di festival e occasioni en plen air. Occasioni culturali da non perdere. 

week end a teatro in estate

Dal Pompeii Theatrum Mundi a Spoleto, il FestiValdera di Pontedera (PI) e Dominio Pubblico a Roma tra gli Under 25. Questa è l’Italia del teatro d’estate, che nel post pandemia si ritrova in scena in un fiorire e moltiplicarsi di festival e occasioni en plen air.

 

Resurrexit Cassandra" A Pompei ci sono ben quindici sere di teatro in uno dei siti archeologici più famosi e visitati al mondo. È il ritorno del Pompeii Theatrum Mundi dal 24 giugno – 25 luglio, quarta edizione dell’appuntamento estivo al Teatro Grande di Pompei a cura del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale con il Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival. In tutto, cinque spettacoli in un mese a partire, dal debutto in prima assoluta di Sonia Bergamasco nel “Resurrexit Cassandra” di Ruggero Cappuccio, diretto da Jan Fabre.

 

Sposerò Biagio AntonacciA Napoli si apre con il debutto di “Sposerò Biagio Antonacci“, monologo di e con Milena Mancini, per la regia di Vinicio Marchioni (26-27 giugno), il nuovo weekend del Campania Teatro Festival, che in cartellone conta anche Davide Sacco con Gianluca Giacobbi e il “Sesto potere“, quello che scivola tra gli smartphone, nelle notifiche Facebook e nelle stories su Instagram il 26 giugno.

Spoleto 2021A Spoleto si alza il sipario del 64/o Festival dei due mondi, il primo con la direzione artistica di Monique Veaute (25 giugno – 11 luglio), tra tanta musica, teatro, danza, incontri. In cartellone, 60 spettacoli e 500 artisti da tutto il mondo, al via venerdì con il Concerto in Piazza Duomo e Ivàn Fischer alla guida della Budapest Festival Orchestra. Tra i primi appuntamenti di teatro, sabato è di scena “La signorina Giulia” che Leonardo Lidi dirige da Strindberg, con Giuliana Vigogna, Christian La Rosa, Ilaria Falini protagonisti (26-27 luglio).

Luca ZingarettiA Ferrara la stagione estiva del Comunale, approda in Piazza Castello con i versi dell’Ariosto e il viaggio di “Astolfo sulla luna, alla ricerca del senno di Orlando” letti da Roberto Pazzi e Moni Ovadia, dalla Torre del Castello.

A Pontedera Luca Zinagretti, protagonista di “Angelo“, inaugura la III edizione del FestiValdera (27 giugno – 12 lugio), rassegna, quest’anno intitolata Poco più che persone, che rappresenta un unicum nel panorama italiano: è un festival di produzione e di drammaturgia.

 

Dominio Pubblico - La Città agli Under 25A Roma con trenta eventi multietnici, fluidi, partecipati e al femminile, Tutti rigorosamente sottovuoto, prende il via la nuova edizione di “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25” (25 giugno al 4 luglio). Ancora una volta la rassegna diretta da Tiziano Panici “consegna” la città alle nuove leve artistiche, che per due fine settimana abiteranno gli spazi del Teatro India e dello Spazio Rossellini.

Redazione

Nessun commento