Al Teatro Quirino si rinnova la magia degli spettacoli in Galleria

0

Riprende finalmente vita la stagione teatrale ed anche per quest’anno il Teatro Quirino ripropone la stagione degli  eventi “in Galleria” che lo scorso anno registrò grande successo nella magnifica cornice della Galleria Sciarra

Galleria SciarraRiprende finalmente vita la stagione teatrale ed anche per quest’anno il Teatro Quirino ripropone la stagione degli  eventi “ in Galleria “ che lo scorso anno registrò grande successo nella magnifica cornice della Galleria Sciarra.

Quest’anno “Lo spettacolo in Galleria é patrocinato dall’ANAC e del Comune di Roma, Assessorato alla Crescita Culturale, e, per proseguire nell’iniziale intento del decoratore dell’epoca, riprende ed affronta il nodo attuale della parità di genere, della lotta alla violenza con un cartellone, che prevede eventi culturali e di intrattenimento, con incontri, conferenze e momenti di riflessione e di divulgazione.

Galleria SciarraAlle ben quindici rappresentazioni previste interverranno giornalisti, intellettuali, studiosi e protagonisti del dibattito civile per dare modo alla Direzione del teatro Quirino di contribuire, con una precisa scelta civile, all’attuazione dei principi di pari opportunità, contribuendo contemporaneamente allo sviluppo della cultura della legalità e del rispetto delle regole, come armi per combattere la violenza di genere ed ogni tipo di discriminazione. Intento, quest’ultimo, sotteso ai principi che hanno guidato la composizione del cartellone e cioè di mantenere lo scopo istituzionale del Teatro Quirino Vittorio Gassman: la sua vocazione, in questo momento predominante, di riavvicinare il pubblico allo spettacolo dal vivo in uno spazio sicuro e multifunzionale.

Galleria SciarraIn tale prospettiva la Galleria Sciarra intende presentarsi come un salotto dai tanti volti: spazio per musica dal vivo, per dibattiti e confronti, per interviste a personaggi e per appuntamenti di carattere gastronomico, perché ad ogni appuntamento verrà offerta, in abbinamento allo spettacolo, una cena. Il tutto, ovviamente, nel più rigoroso rispetto delle norme sanitarie, del distanziamento e dei protocolli Covid 19.

In dettaglio i quindici appuntamenti:

SERATA INAUGURALE, sabato 5 giugno: ore 19 Pino Strabioli dialoga con Veronica Pivetti su “donne e parità di genere”, ore 20 cocktail di benvenuto

Monica Guerritoreore 21 Monica Guerritore in “QUEL CHE SO DI LEI donne prigioniere di amori straordinari”: una ricostruzione di un caso di cronaca nera: il terribile femminicidio di Giulia Trigona, zia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nel marzo del 1911, nel corso della quale la Guerritore ricostruisce l’ultimo frammento di vita della donna uccisa: il lento avanzare lungo il corridoio che la Donna percorre per arrivare alla stanza 8 di un albergaccio, dove nel primo pomeriggio di un giorno piovoso di marzo il suo ex amante l’aspetta e dove verrà massacrata da 27 coltellate. Nella scrittura della Guerritore le porte socchiuse delle 7 stanze che precedono la stanza n. 8  ospitano i momenti fatali, le fragilità sentimentali che hanno deviato la sua vita e verranno evocati con la passione e il furore che solo i personaggi immaginari che abitano il mondo dei sogni hanno. A dare loro corpo e voce saranno (attraverso frammenti di spettacoli o ricordi dell’attrice) i  ‘personaggi’ da lei interpretati: Marianne di Scene da un Matrimonio, Liubov Andreevna del Giardino dei Ciliegi, La Lupa, la Signorina Giulia, Emma Bovary, Oriana Fallaci, Carmen.

Ognuno di loro abita una stanza: stanza 1 il Tradimento, stanza 2 la Perdita dell’infanzia,
stanza 3 Eros o Pan,stanza 4 la Caduta,stanza 5 Prede e Predatori,stanza 6 le Donne sgarbate,stanza 7 la Falsa sicurezza.Ognuna di loro racconta le tappe dell’annientamento del sé. Ognuna di loro dirà quello che la Donna non può più dire. ( prenotazione obbligatoria ANGOLO SCIARRA 06 69424621 o mail food@teatroquirino.it ingresso e cocktail di benvenuto 30.

SPETTACOLI IN GALLERIA:

Teatro in Galleria12 giugno D’ACQUA E DI ROSI concerto con Mario Incudine (voce e chitarra)

19 giugno ERMINIO SINNI IN CONCERTO con Erminio Sinni (pianoforte) Paolo Grillo (contrabbasso) Gianluca Capitani (batteria) Marcello Siringano (violino) Alberto Lombardi (chitarra).

26 giugno EMMET RAY MANOUCHE 4ET con Piji (voce, chitarra ritmica) Gian Piero Lo Piccolo (clarinetto) Egidio Marchitelli (chitarra solista) Francesco Saverio Capo (contrabbasso) e la partecipazione di Simone Colombari (voce recitante).

Teatro in Galleria3 luglio CAROSONE 100! concerto jazz con Lorenzo Hengeller (pianoforte e voce).

10 luglio PIERO MAZZOCCHETTI TONIGHT con Piero Mazzocchetti (voce) Francesco Mammola (mandolino) Perluigi Santullo (pianoforte).

17 luglio SONORITÀ ARGENTINE TRA TANGO E FOLKLORE esibizione di Tango e musica dal vivo

18 luglio (domenica) COSÌ LONTANI, COSÌ VICINI Nicoletta Della Corte canta Conte e De Andrè.

24 luglio A CENA COL BELCANTO concerto lirico con Costanza Fontana (soprano) Francesco Lucii (tenore) Mirco Roverelli (pianoforte).

Teatro in Galleria31 luglio AMICO FRAGILE concerto Francesco Centarrì (voce) Salvo Beffumo (contrabbasso) Luccio Nicolosi (pianoforte) Alessandro Borgia (batteria) e Simona Sciacca (voce).

4 settembre L’INCANTO DEI SOGNI concerto lirico con Francesca Salvatorelli (soprano) Matteo Mezzaro (tenore) Mirco Roverelli (pianoforte).

11 settembre FRANCESCO CENTARRÌ QUARTET concerto con Francesco Centarrì (voce) Luccio Nicolosi (pianoforte) Salvo Beffumo (contrabbasso) Alessandro Borgia (batteria).

Teatro in Galleria18 settembre JUMPIN’ UP concerto swing con Tony Marino (voce) Giuseppe Montalbano (chitarra) Peppe Falzone (batteria) Andrea Di Fiore (contrabbasso) Carmelo Sacco (sax tenore) Michele Mazzola (sax baritono) Nicola Genualdi (tromba) Giuseppe Vasapolli (pianoforte).

25 settembre CHI MI MANCA SEI TU omaggio a Rino Gaetano con Marco Morandi e Claudia Campagnola. Scritto e diretto da Toni Fornari

 

Teatro in Galleria2 ottobre IL BIANCO E IL NERO dal Ragtime di Joplin alle prime incisioni di “Jass” concerto jazz con l’Alexander’s Ragtime Band di Alessandro Panatteri. Inizio serata ore 20

(prenotazione obbligatoria: ANGOLO SCIARRA 06 69424621 o mail food@teatroquirino.itcena più spettacolo 55 euro ).

Info:www.teatroquirino.it

Andrea Gentili

 

Nessun commento