Off topic su Radio 24

0

Radio 24 ospita un interessante programma intitolato OFF TOPIC condotto da quattro ragazzi, incentrato sui luoghi comuni usati per commentare le notizie alla TV, nei nostri contatti quotidiani in presenza o sui social.

I grassi sono simpatici – E’ meglio il libro del film -Chi disprezza compra – I cinesi sanno solo copiare -Si sente che hai fatto il classico – Non è tutto oro quello che luccica – I gay sono sensibili – Gli italiani sanno solo lamentarsi – Italiani brava gente…….”.


Questi sono modi dire, frasi che si usano quando non si sa che dire o si vuole tagliar corto nella nostra conversazione e si preferisce affidarsi a soluzioni verbali “precotte” che rendono meglio l’idea di quello che si sta dicendo.

 

Sono appunto i “luoghi comuni”, ma sono anche alcuni titoli di OFF TOPIC che da più di due anni, Beppe Salmetti, Alessandro Longoni, Riccardo Poli e Andrea Roccabella conducono su Radio 24. Questi ragazzi riescono a mettere in evidenza tutte queste scorciatoie linguistiche che usiamo per commentare le notizie alla TV, nei nostri contatti quotidiani in presenza o sui social.

Il risultato è un programma piacevole, simpatico, intelligente, scherzoso ma con grandi rivelazioni sui nostri comportamenti quotidiani. Insomma, uno spaccato del nostro parlare quotidiano che ormai ha assimilato tanti modi di dire scontati che spessoci portano verso l’omologazione culturale.

 

Tanti modi di dire si perdono nel passato, altri sono nati recentemente. Per esempio, “Di tutto e di più”. Quante volte lo abbiamo sentito o lo diciamo? Era un invito della Rai di qualche anno fa, che ci ricordava di pagare il canone e lo spot pubblicitario terminava puntualmente con questa frase.

 

Ma ritorniamo al programma. OFF TOPIC si arricchisce in ogni puntata di ospiti che sono legati in qualche modo all’argomento del giorno. Quest’anno il programma apre i battenti al pubblico su Telegram con una vera e propria sala riunioni fra conduttori e ascoltatori dove condividere idee, spunti e opinioni che verranno poi discusse in onda.

OFF TOPIC va in onda su Radio 24 in FM 107,9 ogni sabato alle 21 e la domenica alle 23,10. Vale veramente la pena riascoltare tutte le puntate dal 2017 ad oggi che troverete tutte sul sito della radio: https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/off-topic

Buona radio da Raffaele Vincenti

Condividi
Articolo precedentePaola Perego torna su Rai2 con Il Filo Rosso
Prossimo articoloArte in galleria dal 23/11/2020 al 29/11/2020
Laurea in Sociologia. Dal 1972 al 2012 dipendente Rai: TV, Radio e ultimi 12 anni alla Direzione Teche. Ha pubblicato La prima volta del telefono (La storia del 3131 dal 1969 al 1995) Eri 2009 e Cento voci dall'Italia (I documentari e le inchieste di Radio Rai dal dal 1945 al 2011) Eri 2011. E' autore di articoli sulla radio in varie pubblicazioni. Per i 90 della radio (2014) ha scritto Intervista impossibile a R.Hertz e rappresentata in teatro con M. Mirabella. Tiene corsi di Storia della Radio alla Facoltà di Sociologia di Roma.

Nessun commento