La terza edizione di Feminologica a Bologna

0

Torna per la terza edizione a BolognaFeminologica‘, la rassegna di teatro civile al femminile, nel parco di villa Spada, nell’anfiteatro che fa parte del Monumento alle partigiane della Provincia.

La rassegna, inserita nel cartellone di Bologna Estate 2020, sostenuta dalla Regione attraverso il progetto ‘Donne fuori dall’angolo‘, vuole essere – spiega l’associazione culturale Youkali Aps, che l’ha organizzata – “un discorso sulle donne condotto da donne, da artiste che attraverso il proprio impegno teatrale raccolgono l’eredità delle partigiane che hanno dato un contributo alla fondazione della nostra Repubblica, allargando poi lo sguardo a comprendere tante diverse forme di resistenza delle donne nella storia, come dovere di testimonianza e per la difesa della libertà e dei diritti di tutti e tutte“.

 

‘Feminologica 3’ si apre il 27 agosto alle 21 con ‘Medea e Clitennestra‘, con Angela Malfitano: lo spettacolo parte dalla rilettura delle due figure della mitologia greca compiuta da due grandi autori del ‘900, Dario Fo e Marguerite Yourcenar.

 

 

Il 4 settembre c’è un doppio appuntamento: alle 19 l’incontro ‘La memoria della resistenza al femminile‘, con Doda Pancaldi, e alle 21 lo spettacolo ‘Per il pane, la pace e la libertà‘, con l’autrice e regista Simona Sagone, Sara Graci e il musicista Mirco Mungari.

Il 9 settembre sarà la volta de il ‘Lamento di Luisa Brancaccio sulla morte di sua figlia Isabella di Morra‘, testo di Mirco Mungari, con Guido Sodo, Gaia d’Elia e Mirco Mungari alle musiche, Simona Sagfone e Luisa Vitali voci.

Il 13 settembre Luisa Vitali sarà protagonista del reading di Associazione Rimacheride ‘Le eredità di Vittoria Giunti’, insieme alla musicista Eleonora Beltramello.

La rassegna si chiuderà il 15 settembre con un doppio appuntamento: alle 19 l’incontro ‘La scrittura in carcere-l’esperienza di Udi a la Dozza’, alle 21 lo spettacolo ‘Il fronte delle donne‘, un viaggio lungo il fronte interno delle donne nella Bologna del ’15-’18 attraverso tutte le classi sociali.

Redazione

Nessun commento