Giornale Radio: la nuova emittente all news digitale

0

L’emittenza radiofonica si arricchisce di una nuova emittente totalmente dedicata all’informazione. Si tratta di Giornale Radio, una radio digitale che ha iniziato la sua programmazione il 15 febbraio, fruibile in live streaming on line.

La nuova creatura è edita da Domenico Zambarelli attraverso la società Lucky Media. Il progetto vede la partnership con quattro agenzie stampa radiofoniche nazionali, che realizzeranno ogni giorno notiziari con aggiornamenti ogni quindici minuti, dalle 5.00 alle 24.00.

 

L’emittente Giornale Radio propone notiziari a flusso continuo sulle principali informazioni del momento, offrendo un tipo di informazione attraverso vasi comunicanti tecnologici, dalla radio lineare mainstream, a quella on demand. Oltre a quello principale, la radio presenta altri dieci canali tematici specifici, affinché l’utente fruisca di contenuti informativi in grado di soddisfare i propri interessi: economia, sport, moda, viabilità, tecnologia, wellness, salute, ambiente e notizie locali.

Il canale principale Giornale Radio è disponibile in live streaming sul sito, sulle applicazioni, sugli aggregatori di flussi radiofonici IP, su ogni dispositivo connesso, sui canali social dedicati (Facebook, YouTube, Twitter), attraverso gli smart speaker (Google Home e Amazon Echo) e sul canale televisivo 262 del DTT. I podcast sono fruibili on demand.

Sul piano della diffusione radiofonica digitale via etere, la digital broadcasting audio, è stato costituito il Consorzio DAB+ denominato Eurocom e che inizierà le trasmissioni a livello nazionale entro il primo semestre 2020.

 

Attraverso i canali social, L’emittente mira a stimolare il confronto e la contribuzione degli ascoltatori, favorendo i contenuti delle radio verticali e dei podcast. Il claim della radio è, per questo, ‘Noi siamo con voi’.

Giornale Radio è anche radio-partner de Il Sussidario.net, quotidiano d’informazione on line, da cui è possibile ascoltare il live streaming dell’emittente direttamente dalla home page.

Viviamo in una società frenetica e ipertecnologica, dove tutto va a ritmi estremi, compresa l’informazione. Essere costantemente aggiornati e connessi con la realtà che ci circonda è ineluttabile, e noi abbiamo ritenuto coerente aggregare l’informazione audio a quella testuale del web – ha spiegato Domenico Zambarelli, editore di Giornale Radio – Sulla base di questi presupposti abbiamo deciso di far nascere una radio digitale totalmente dedicata all’informazione: sul live mainstream saremo solo cronisti e non opinionisti, con informazioni puntuali, veloci e neutrali. Le 10 radio verticali on demand ed i podcast avranno un taglio a più ampio respiro, con approfondimenti, analisi e ricerca: due modi complementari di far vivere l’informazione ma entrambi sempre con la massima qualità e professionalità”.

 

Massimo Lualdi, direttore responsabile della testata giornalistica ha spiegato il progetto editoriale. “Con Giornale Radio sperimentiamo in Italia l’informazione integrale live e on demand attraverso la formula del brand bouquet, finora usata solo in ambito musicale. Giornale Radio è la prima all news a mettere d’accordo gli opposti: live/on demand, mainstream/verticale”.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento