Addio alla “Gladiatrice” Francesca Milani

0

Venerdì scorso 6 marzo, dopo una lunga malattia, ci ha lasciato la simpatica e poliedrica attrice Francesca Milani, anche storica voce nella trasmissione radiofonica di Dimensione Suono, La ritirata dei gladiatori. Voce familiare a tantissimi romani, sicuramente non la scorderemo mai per sua personalità schietta. Aveva anche partecipato a tante commedie teatrali, interpretando vari personaggi femminili, dalla teen ager alla nonnetta e partecipato alla trasmissione televisiva Colorado.   

La notizia è arrivata come una bomba la mattina di sabato 7 marzo nella redazione dell’emittente romana. Leggiamo sul sito dell’emittente capitolina: “Stamattina è arrivata in radio una di quelle notizie che non avremmo mai voluto dare, la nostra conduttrice Francesca Milani, amatissima voce de La ritirata dei gladiatori, ci ha lasciati per sempre. Da anni Francesca combatteva una battaglia coraggiosa, da vera gladiatrice, contro un male spietato e implacabile. Ha sempre lottato col coltello tra i denti, finché ha potuto, con tutte le sue energie, senza mai risparmiarsi. Anche nei momenti più duri e dolorosi ha continuato a lavorare, ad essere puntuale in onda, ad andare in diretta radio e ad interpretare sé stessa e i suoi irresistibili personaggi. Perché, prima di tutto il pubblico”.

Una passione quella per il suo lavoro che l’ha portata ad andare avanti, anche nei momenti più difficili e duri della convalescenza e delle terapie: “Nei momenti più delicati la radio la affaticava, ma l’ha aiutata tantissimo a sentirsi viva, a non gettare la spugna, a nutrirsi di adrenalina, a curarsi con l’affetto e il calore degli ascoltatori. Non dimenticheremo la Francesca Milani gladiatrice, conduttrice, attrice. Non dimenticheremo la Francesca Milani persona, nel suo coraggio, nella sua gentilezza, nel suo sorriso, nella sua ironia, nel suo amore unico per il lavoro, per il teatro, per la radio, per il pubblico. Ma soprattutto non dimenticheremo il suo amore per la vita”.

Francesca Milani, oltre al suo grande amore per la radio, ha presenziato in vari spettacoli comici brillanti nei teatri di Roma e anche in giro per l’Italia. L’ultimo suo applauso se l’è preso sul palco del Teatro Le Fontanacce non meno di venti giorni fa con lo spettacolo in scena a Rocca Priora (Roma), Una donna per amico, con Luciana Frazzetto.

 

La ricordiamo anche per essere stata una dei volti della trasmissione di Italia 1, Colorado. Indubbiamente Francesca Milani è stata una grande donna, dotata di un talento unico, caratterista d’eccellente. Sicuramente, già attualmente conosciuta, con il tempo avrebbe scalato, come una alpinista, il successo ancora più grande. Ce ne sono poche di attrici dotate di talento e di humor e Francesca ne era una valida rappresentante.

Ora da lassù ci guarderà tutti e, ne siamo sicuri, rallegrerà tutte le persone, anziani e giovani, che l’hanno preceduta, facendo divertire anche gli Angeli. Ciao Francesca, un bacio lungo da quaggiù a lassù. Per chiunque voglia darle un ultimo saluto, i funerali, sempre che si possano fare per via delle precauzioni e dell’ordinanza governativa riguardante il coronavirus, avranno luogo, oggi, a Roma presso la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo, a mezzogiorno.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento