É ancora Grease: tornano a teatro gli anni 50 in musical

0

Al Teatro Olimpico di Roma, fino al 1° dicembre, è in scena il famoso musical Grease, che vede come nuovi protagonisti Francesca Ciavaglia e Simone Sassudelli, una produzione della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi.

Ecco che è tornata anche per quest’anno la Greasemania, dove fiumi di brillantina e rock’n’roll scorrono sul palco. Un inno all’amicizia, agli amori assoluti dell’adolescenza, ad un’epoca, gli Anni ’50 che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia verso il futuro.

 

Il musical dei record, con le scene di Gabriel Moreschi, i costumi di Carla Accoramboni, e le coreografie di Gillian Bruce, una festa travolgente che dal 1997 (ricordiamo che la prima edizione fu interpretata da Giampiero Ingrassia, nel ruolo di Danny Zuko, e Lorella Cuccarini, in quella di Sandy), entusiasma le platee italiane, si è trasformato in un vero e proprio fenomeno pop con circa 2000 repliche e quasi 2.000.000 di spettatori, un cult che non è mai stato così attuale e amato anche dai più giovani.

 

 

Grease è stato ed è un mito cinematografico del 1978, che ha visto protagonisti John Travolta e Olivia Newton John, che non è mai passato di moda grazie alla sue canzoni che danno vita alla colonna sonora, da Summer Nights a You’re the One That I Want, che ha fatto innamorare e ballare intere generazioni.

 

La magia di Grease si basa sulle avventure e gli amori di un gruppo di giovani capitanato da Danny, il leader dei T-Birds innamorato di Sandy, la ragazza semplice alla Sandra Dee che arriva alla Scuola di Rydell e, per riconquistare Zuko dopo un flirt estivo, si trasforma in una donna sexy. Insieme a loro il tenebroso Kenickie (Giorgio Camandona) e la ribelle Rizzo (Eleonora Lombardo), i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’High School più famosa e un angelo molto particolare, Nick Casciaro.

 

Bravissimi tutti i ragazzi della Compagnia, in testa i nuovi protagonisti che impersonano Danny Zuko, Simone Sassudelli, che ha già lavorato in importanti produzioni come West Side Story e Victor Victoria e Sandy, Francesca Ciavaglia, al suo primo ruolo da protagonista.

Grease, uno spettacolo imperdibile per ballare e per rivivere quei favolosi Anni 50 con un po’ di nostalgia.

Giancarlo Leone

Nessun commento