“20 anni che siamo italiani” su Rai 1

0

Prende il via il 29 novembre un nuovo programma di intrattenimento sulla rete ammiraglia, che si articola in tre prime serate evento, condotto da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada.

I due conducono su Rai1 “20 anni che siamo italiani”: tre prime serate evento, come detto, per raccontare questo inaspettato anniversario, dall’exploit nazionale di D’Alessio a Sanremo, all’arrivo della Incontrada nel nostro paese, dove è subito diventata un volto familiare e popolare.

Gigi, Vanessa e i loro grandi ospiti, si divertiranno ed emozioneranno il pubblico, attraverso il racconto dei loro primi 20 anni da italiani e di come in questo tempo siano cambiate le usanze, i modi e i gusti nel nostro paese.

E’ un programma che come ha spiegato Claudio Fasulo nel corso della conferenza di presentazione a Milano: “è singolare per la presenza come conduttori di un’attrice e di un cantante. Ciascuno fa incursioni nel mondo dell’altro. Vanessa canterà e Gigi reciterà e sarà protagonista di varie situazioni. Insomma – ha precisato – vogliamo essere imprevedibili e catturare la curiosità del pubblico. Il nostro è un intrattenimento alto e largo. Come solo la Rai sa fare. L’intrattenimento di ‘20 anni che siamo italiani’ è leggero ma vuole anche stimolare la riflessione”.

Nella prima puntata, sul palco insieme ai due conduttori, ci saranno: Gianna Nannini, Claudio Amendola, Amadeus, Fiorella Mannoia, Giorgio Panariello, Mika, Marco Giallini, Umberto Tozzi e Raf, Laura Chiatti, Raphael Gualazzi, Sergio Cammariere, Morgan e Luché. Una grande orchestra, composta da 26 elementi diretta da Adriano Pennino, sarà il centro musicale dello spettacolo, e non solo. Saranno tante le sorprese canore che uniranno Gigi e Vanessa insieme ad artisti che, in questi ultimi due decenni, sono diventati punto di riferimento per molti giovani e da questi sono stati riscoperti.

Non mancheranno momenti celebrativi e di riflessione, il tutto avvolto in un’atmosfera leggera e spassosa, che renderà lo show unico e originale. I telespettatori da casa saranno chiamati a partecipare al racconto, con l’hashtag #20AnniCheSiamoItaliani, ciascuno ricordando sui social i propri ultimi vent’anni.

“20 anni che siamo italiani” è un programma di Martino Clericetti, Max Novaresi, Monica Parente, Luca Parenti, Giovanna Salvatori, Walter Santillo, Paola Vedani, con la scenografia: di Giuseppe Chiara e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo.

I due conduttori sono eccitati e felici di fare squadra in questa nuova esperienza catodica.

Vanessa Incontrada dice che: “Questo show mi consente di mettere alla prova tutte le mie capacità, di recitare il mio mondo e molto altro. Io ho scoperto in Gigi un grande comico. Nella realizzazione dello spot avevamo un continuo botta e risposta e potevamo continuare per ore. Nella prima puntata Gigi ha fatto qualche passo di ballo.Ma ci stiamo lavorando e arriveremo a farlo ballare davvero”.

Gigi D’Alessio sostiene che:“in questo programma c’è molta sintonia tra tutti. Mai uno screzio, mai un diverbio. Durante le prove ci siamo emozionati. Con vanessa si è instaurato un ottimo rapporto. Sembra che ci conosciamo da una vita. Lei non è mai stata una prima donna. Tra noi non c’è gara, solo voglia di divertirci e divertire il pubblico. Vogliamo ringraziare il direttore De Santis per la fiducia accordata. Mi piace pensare che questo show possa riunire tutta l’Italia perchè nella squadra ci sono persone provenienti da ogni parte. Io sono di Napoli e amo Milano”.

Carlo Salvatore

Nessun commento