Due Performance a Roma

0

Il MAXXI nell’ambito della mostra “LA STRADA dove si corre il mondo” presenta due giornate di Performance a Roma. Il 20 marzo a Piazza della Rotonda ci sarà Lin Yilin e il 21 Marzo nella Piazza del Maxi due appuntamenti Adrian Paci e Massimo Bartolini. Saranno performance da non perdere. 

Si inizia il 20 marzo alle 16 a Piazza della Rotonda e in seguito in via della Palombella con l’artista cinese Lin Yilin dal titolo “The Bach”. Quest’artista indaga i cambiamenti socioeconomici e politici del mondo globalizzato. La performance è un dialogo tra cultura occidentale che ritiene Roma la culla dell’antichità e la Costituzione della Repubblica Popolare Cinese che il popolo non sempre prende in considerazione. Sarà un tiro alla fune con la corda formata dalle pagine arrotondate della Costituzione proprio di fronte al Pantheon, monumento simbolo della cultura occidentale. Questo avverrà alle 18.

Il 21 marzo si inizia nella Piazza del MAXXI alle 11 con la performance di Adrian Paci, artista albanese che vive in Italia ed è anch’egli molto noto, che presenterà “One and Thirty-Foto Chairs”. Paci ha ideato una performance che vede un’unione di varie sedie che ognuno si porta da casa, simbolo di un gesto che nelle piccole città una volta, vedeva unite varie persone che si sedevano in cerchio, simbolo di una aggregazione. I partecipanti alla performance grazie a un call lanciata da NABA, nuova Accademia di Belle Arti che in questo caso collabora con il MAXXI, si recheranno al museo ognuno con la propria seggiola e resteranno in silenzio. E’ un gesto semplice e automatico che solitamente spinge altri a unirsi.

La seconda performance nella Piazza del MAXXI inizia alle 18,30 e durerà un’ora e mezza. A partecipanti dovranno ognuno portare uno strumento musicale ed è ovvio che siano musicisti oppure amanti della musica. Saranno circa 70 persone e naturalmente si parla di strumenti come nacchere, violini, strumenti a fiato e altro, tutti facilmente trasportabili. La performance si chiama “Improvvisazione libera” curata da Massimo Bartolini ed è già stata presentata con successo al Museo Pecci di Prato. Sarà il complemento, dopo mezz’ora dall’inizio del concerto al pianoforte di Giancarlo Cardini. Così essendo libera inizierà quando tutti iniziano e finirà nello stesso momento. Si dovrà suonare lo strumento in modo tradizionale e ognuno potrà scambiare il proprio con quello di un altro. Si deve suonare un motivo che piace, improvvisare e comporre. Queste performance sono tutte a complemento della mostra del MAXXI LA STRADA dove si crea il mondo che vede all’interno esposte oltre 200 opere di più di 140 artisti, curata dal direttore artistico del museo Honu Hanru che resterà aperta fino al 28 aprile 2019.

Emilia Dodi

Nessun commento