Domenico Iannacone va a scuola su Raitre

0

Domenico Iannacone esplora con sua puntata speciale de I dieci comandamenti il mondo della “scuola di frontiera”. Lo fa su Rai3 con lo speciale “Come figli miei” in onda sabato 24 ottobre alle 21.40.

 

La scuola in prima serata su Rai3. Un evento speciale nel quale Domenico Iannacone entrerà nel cuore della vita degli studenti, della loro quotidianità. “Come figli miei” è il racconto di un Istituto professionale del Parco Verde, a Caivano, alle porte di Napoli.

In un luogo dove la dispersione scolastica raggiunge i più alti livelli d’Italia, la scuola rappresenta l’unico baluardo di legalità e l’unica porta aperta verso il futuro.

Eugenia Carfora, la preside dell’Istituto Morano, insieme a un gruppo di insegnanti, è il simbolo di una scuola che resiste e che non vuole perdere e far morire i suoi ragazzi. Un atto di eroismo di chi considera l’insegnamento uno dei valori più importanti della società. Di chi considera ogni ragazzocome figlio suo”.

 

Il racconto di una scuola non si può limitare a pochissimi minuti di televisione. Se non lo fa la tv di Stato, chi può raccontarla questa storia? Questo è un racconto franco, senza ideologie, senza colori politici“. Queste le parole di Domenico Iannacone che torna con questo speciale su Rai3.

Come figli miei, come detto, in onda sabato 27 ottobre alle 21.40, è un appuntamento speciale de I Dieci Comandamenti, il programma di inchieste morali di Domenico Iannacone, quest’anno giunto alla settima edizione.

I diritti costituzionali sono il filo conduttore della nuova serie di sette puntate, in onda da domenica 18 novembre alle 20.30 su Rai3.

Il diritto all’istruzione, lavoro e ambiente, la salute, il diritto alla casa, fino ad arrivare a tutti i diritti negati nelle periferie.

Domenico Iannacone attraversa l’Italia raccogliendo testimonianze e spaccati di vita in un viaggio amaro tra chi non si sente tutelato come cittadino italiano.

Carlo Salvatore

Nessun commento