Quasi nemici di Yvan Attal al cinema

0

Bello, bellissimo, un andante mosso con moto dal principi alla fine, parafrasando il linguaggio musicale, questo splendido Quasi nemici firmato da Yvan Attal, e recitato in maniera semplicemente superba da quel mostro sacro di Daniel Auteuil e dall’attrice e cantante Camélia Jordana anche lei più che lanciata dopo il successo di Due stto il burka.

 

Andante mosso con moto, dicevamo, in un  mix di  crescendo e di sottovoce sapientemente dosati alla rincorsa pazza di parole, indispensabili sovrane della retorica e dell’eloquenza per affermare che “La verità non importa, ciò che importa è avere sempre ragione”, come pontifica Daniel Auteil, nelle  vesti di Pierre Mazard, temutissimo e famoso professore della prestigiosa università parigina Panthéon-Assas.

 

Mazard non si fa scrupolo di offendere i suoi studenti, coltiva infatti la provocazione con un gusto divenuto ormai arte elevato all’ennesima potenza , ed offendendo, appunto proprio il primo giorno,  Neila Salah(Camélia Jordana)- una nuova matricola  cresciuta nella multietnica banlieue  parigina, iscrittasi per diventare avvocato, e – in ritardo di cinque minuti  all’apertura dell’anno accademico .

Il regista Attal non riduce le lezioni di Mazard a delle piccole regole da seguire pedissequamente, ma, gli fa descrivere brillantemente, l’utilità di saper anche  usare il ragionamento come strumento da adattare al contesto e, conoscendone il funzionamento,  da trasformare in punti di forza, sottolineando però anche le  zone d’ombra  e, inevitabilmente,  le irriducibili contraddizioni.

 

L’incidente delle parole poco garbate che Mazard ha rivolto alla studentessa, riportate al direttore, rischiano di fargli saltare il pane quotidiano, a meno che non faccia da mentore a Neila, preparandola per un’importante gara di eloquenza. E di qui è tutt’un’escalation,  diventa tutto piacere puro, sfavillante brillio dell’intelligenza rivolta al meglio ed  incanto di seguire un lavoro come questo, assolutamente mai visto prima.

 

Il film è bellissimo , noi l’abbiamo visto nelle due versioni, quella più che scintillante in lingua originale e quella in italiano, assolutamente godibilissima.  Migliore  senz’altro  di quanto ci saremmo aspettati.

Ricordate Quasi Nemici,  un lavoro che non dimenticherete facilmente e, assolutamente da non perdere quando l’11 ottobre, sarà sui nostri schermi distribuito da I Wonder Pictures

Mariangiola Castrovilli   

Nessun commento