Antonello Costa: largo ai provini

0

Antonello Costa per il debutto del suo nuovissimo spettacolo, C Factor, ha scelto il Teatro Italia di Roma per poi portarlo in tournée già da questa estate. Uno spettacolo fortunato, visto che è il suo 13° varietà che ogni sera ha registrato il tutto esaurito degli spettatori. Con lui l’attore Pierre Bresolin e Annalisa Costa, suo sorella, che si è occupata delle coreografie.   

C Factor, scritto, diretto ed interpretato dal poliedrico Antonello Costa, mostra un sedicente e poco raccomandabile produttore dall’aria prettamente romana (interpretato da un bravissimo ed esilarante Pierre Bresolin) che organizza dei provini per trasmissioni e programmi più famosi del momento come Master Chef, X Factor, Ballando con le stelle, promettendo la possibilità di esibirsi in queste produzioni.

Tra questi provinanti c’è, per l’appunto, Antonello Costa, comico impegnato a trovare lavoro. Lo spettacolo è una satira sull’illusione di raggiungere il successo e sulla facilità di perderlo, proponendo anche un quesito: è meglio essere famosi o essere talentuosi?

 

C Factor è uno spettacolo che dura più di due ore è totalmente nuovo e vede Antonello Costa approfondire le sue performance di cantante e ballerino, di attore comico e di showman, recitando e coinvolgendo il pubblico, sino a scambiare gli ignari spettatori per altri provinanti.

 

In questo bel varietà vengono riproposti personaggi già amati e conosciuti da chi segue questo comico da anni come Tony Fasano e gli Anni 70, il rapper Mc Adelio, il tanghero, il Karakose, Rocco il lookmaker, la sua macchietta di O’ gallo e a’ gallina e altre novità come un omaggio a Pino Daniele con le sue canzoni sulle note di Come Together dei Beatles, un omaggio a Natalino Otto, la nuova canzone “Ridi con me”, il cowboy Lampo Kid, l’uomo in musica che fa un discorso con tutti i nomi dei cantanti, il pezzo Il bivio dove il comico fa le differenze tra un gaudente single e un povero sposato, che si è privato di tutte quelle soddisfazioni che ha un singolo come donne, macchine, viaggi, carriera. Canzoni comiche, tormentoni, gag, balletti, uno spettacolare gioco di luci.

Con Antonello Costa hanno collaborato ai testi Gianluca Irti, Gianfranco Phino e Gianpiero Perone. Uno sguardo all’attualità con l’accostamento ai tanti numerosi talent show che affollano la nostra tv. Il comico, che sempre più approfondisce le sue performance di cantante, ballerino, attore comico, si rivela ancora una volta un perfetto showman, che riesce a rinnovare il linguaggio e ritmo, senza tradire la tradizione del grande avanspettacolo italiano. Una continua ricerca di nuovi personaggi, canzoni comiche, tormentoni, così come ha fatto in questo coinvolgente ed esilarante 13° varietà.

Con Costa sulla scena, la sorella Annalisa, che sempre più affina le sue doti di attrice, di showgirl, dimostrandosi sempre all’altezza come coreografa e ballerina, affiancata da un corpo di ballo formato da Marica Galli, Elisa Milani e Agata Moschini.

 

Bravo anche Pierre Bresolin, nell’insolito ruolo del produttore romano, che cerca di mettere su degli sgangherati provini.

C Factor, uno spettacolo che quando sarà riproposto, sarà imperdibile.

Giancarlo Leone

Nessun commento