Maurizio Battista – Scegli una carta: rien va plus – L’intervista

0

Ci risiamo. Dopo il successo di pubblico e di critica dell’anno scorso con lo spettacolo Che sarà? al Teatro Olimpico, anche quest’anno Maurizio Battista ritorna nello stesso teatro con un nuovo spettacolo che s’intitola, Scegli una carta, dal prossimo 26 dicembre fino al 21 gennaio.

Maurizio, perché questo titolo?

Sono le scelte di vita, dove si giocano le carte del nostro destino, quelle che ogni uomo fa per un lavoro, per la sua vita personale. Quante volte diciamo ‘Gioca bene le tue carte’, hai questa chance, giocatela bene. Si parla del quotidiano, della realtà, dell’attualità. Se uno non avesse fatto quella scelta, oggi forse starebbe meglio. E come non parlare anche del rapporto di coppia. E’ un invito…a nozze per me!”.

Sempre contornato di oggetti, di cose strane, di ritagli di giornale o ci sarà qualcos’altro?

Sì, questa volta una scatola del Chemin de Fer e dentro tante carte. Ogni volta estrarrò una carta e questa sarà legata ad un argomento e su quello ci costruirò un monologo… infinito. Ormai il pubblico mi conosce: i miei monologhi sono come i miei spettacoli, si sa quando iniziano, ma mai quando finiscono”.

La scenografia sarà molto particolare, ci saranno tutte carte francesi alle pareti.

Sì, la scenografia sarà composta tutta di carte francesi alle pareti e poi anche dei video che mettono in evidenza le carte”.

Accanto a te, Silvan. In questa atmosfera si troverà a suo agio, nel suo regno di carte

Beh, meglio di lui chi ci può stare sul palco con me? Silvan è un grande mago, un grande manipolatore, che presenterà nuovi giochi con le carte. E’ un grande e per questa abilità nel manipolare le carte ha vinto 2 Premi Oscar”.

Oltre che in teatro dove ti possiamo vedere?

Prossimamente su Italia 1 sarà programmato il mio film con Enzo Salvi, Fausto e Furio. Poi, dallo scorso lunedì 18 dicembre, su Comedy Central, su Sky canale 124, la seconda serie di Battistology 2 – Gli otto vizi capitali. La prima puntata è stata sul vizio capitale dell’avarizia. Esploreremo gli otto vizi capitali degli italiani, o meglio i 7 più 1 perché le puntate sono 8 e cerchiamo insieme quest’ottavo vizio. Il tormentone di tutte le puntate sarà la ricerca dell’ottavo vizio che scopriremo solo all’ultima puntata”.

Giancarlo Leone

Nessun commento