Dal Salone d’onore del Coni siamo ritornati alla sala A di Viale Mazzini per la presentazione di Superbrain (Le supermenti) e Kronos, due programmi in onda oggi 12 gennaio, entrambi alle 21,20, la prima su Raiuno e la seconda su Raidue.

Superbrain vedrà impegnata, ancora su Raiuno, sedate dispute e recriminazioni riguardanti Le donne dell’est e la chiusura di Parliamone sabato, Paola Perego, che ci racconterà le super menti. Certo la curiosità riguardo la ventilata causa alla Rai che però poi non si fece più, desta ancora tanta curiosità per cui, a buon bisogno, il marito della signora Perego – in nero totale con décolleté dorate – Lucio Presta, seduto in ultima fila ha spiegato che la Perego aveva fatto richiesta di risarcimento danni.

Nell’incontro con il dg rai Mario Orfeo si è arrivati poi ad un accordo con un contratto biennale.

In giuria, a Superbrain, per giudicare queste menti non comuni, vedremo, nella prima puntata, Paolo Bonolis, Valeria Marini, Francesco Giorgini e, Dario Bandiera ospite della serata.

Nel corso di ogni puntata ci saranno poi anche esibizioni fuori gara. Oltre ai concorrenti infatti, uno a serata, vedremo anche ospiti internazionali, provenienti da Germania, Spagna, Giappone e Stati Uniti, tutti dotati di qualità innate fuori del comune, che si cimenteranno in prove spettacolari.

Kronos invece, in onda sempre stasera e alla stessa ora su Raidue, vede i conduttori Annalisa Bruchi e Giancarlo Loquenzi impegnati a traghettare gli spettatori fino alle elezioni politiche, coniugando nuovi linguaggi e punti di vista diversi.

La serata del venerdì non è quella dell’informazione, ma in realtà vogliamo un po’ cogliere questa sfida” ha esordito il direttore di Raidue Andrea Fabiano a proposito di Kronos, che nasce “in un momento delicato per il Paese. Ci siamo allora   posti l’obiettivo di dare ai cittadini più motivi di conoscenza e di approfondimento. La nostra strada, sarà originale e, per farlo, siamo partiti dall’esperienza di Night Tabloid, così da sviluppare, insieme a questo gruppo di lavoro, una proposta originale”.

Silvio Berlusconi sarà ospite dalla prima delle sette puntate. Giancarlo Loquenzi spiega che ‘Raccontare la politica oltre ad essere il mio lavoro, è anche la mia passione. Passione però comune a tutti gli abitanti di questo Paese, per cui va ricatturata. E, per goderne del suo spettacolo, bisogna riportarne gli appassionati davanti allo schermo. Per noi cittadini è tempo di una scelta”.

Dal canto suo Annalisa Bruchi sottolinea che lei e Giancarlo vogliono parlare “della buona politica.  Cercheremo di raccontarne il buono, perché, concentrarsi solo sulla cattiva politica, non fa bene a nessuno”. Allora non dimenticate, l’appuntamento con entrambe le trasmissioni è per le 21,20 su Raiuno per Superbrain e, alla stessa ora su Raidue, per Kronos. A voi la scelta…

Mariangiola Castrovilli  

Nessun commento